Il Supercalcolo, i superpoteri dei supercomputer
Un viaggio alla scoperta dei supercomputer, strumenti di calcolo potentissimi ed efficienti che nell’ultimo secolo hanno assistito l’uomo nelle sue scoperte più rilevanti, dalla medicina, alla biologia fino alla finanza e all’ingegneria.
Dall’infinitamente piccolo all’immensamente grande, sono molti i campi di studio nei quali l’enorme potenza di calcolo dei supercalcolatori può risolvere problemi complessi, raccogliere grosse moli di dati, interpretarli e gestire intricati sistemi multinodali (come reti stradali, ferroviarie ed elettriche), supportando l’uomo nell’accelerare i tempi della ricerca e della rielaborazione.
In occasione di questo webinar, dialogheremo con Massimo Temporelli, divulgatore scientifico e co-founder di TheFabLab, Carlo Cavazzoni, Head of Cloud Computing in Leonardo e Claudia Canevari, Istituto Italiano di Tecnologia, per scoprire:
- Cos’è un supercomputer
- I supercomputer nel mondo
- Cosa si intende per High Performance Computing
- Cosa c’è dentro un supercalcolatore
- Supercalcolo, Intelligenza Artificiale e Big Data
- Esempi di applicazioni pratiche
La partecipazione al webinar gratuito è riservata alle scuole secondarie di II grado; ogni docente dovrà registrarsi alla piattaforma e provvedere a iscrivere sé stesso/a e le proprie classi. A conclusione dell’evento, i docenti potranno scaricare il proprio attestato di partecipazione insieme a quelli degli studenti.
Lascia un commento