Sistemista Junior
Informazioni sul corso e sbocchi professionali
L’Installatore e manutentore di sistemi informatici opera all’interno dei processi di gestione dei sistemi informatici di un’organizzazione intervenendo sugli aspetti relativi sia alle strutture hardware che software dell’impresa. Questa figura di operatore informatico, definita anche Sistemista Junior, contribuisce alla gestione quotidiana del sistema informatico aziendale, intervenendo nelle procedure di installazione, configurazione e aggiornamento dei dispositivi, dei sistemi di backup in server locali e cloud. Collabora alla sorveglianza e all’assistenza delle attività legate alla connettività dell’impresa, al monitoraggio della funzionalità. Questa è una figura fortemente richiesta da molte aziende sia in Friuli Venezia Giulia che nel resto d’Italia.
Perchè partecipare?
Il Cnos-Fap Bearzi è una realtà radicata sul territorio da oltre quarant’anni.
Con 250 aziende fidelizzate e delle nuove che si aggiungono ogni anno, i nostri studenti vengono accolti con entusiasmo per attività di stage curricolari.
Al termine del percorso il successo formativo è del 95%, i nostri allievi vengono assunti dalle aziende del territorio o proseguono gli studi.
Al Centro di Formazione Professionale, le aziende sono di casa. Oltre alle attività di stage, ospitiamo convegni e seminari specialistici a cui partecipano anche gli allievi.
All’interno della struttura abbiamo l'ufficio dedicato "Servizi al Lavoro”, che, a conclusione del corso, accompagna i corsisti nell’inserimento nel mondo del lavoro e rimane per loro un punto di riferimento qualora sorgessero difficoltà durante il percorso lavorativo.
Requisiti per partecipare
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL, con diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Consigliato per chi già possiede un titolo di studio di scuola secondaria di tipo tecnico, informatico, tecnologico, liceo scientifico.
Temi di studio
INTEGRAZIONE COMPONENTI (SISTEMI OPERATIVI)
- Installazione e gestione sistemi operativi Windows e Linux lato Dekstop
- Installazione e gestione sistemi operativi Windows e Linux lato Server
- Introduzione alla “Virtualizzazione”
- Installazione e configurazione reti
- Tecniche di salvataggio e migrazione dati
- Tecniche e strumenti per risolvere problematiche informatiche (Pc, cavi, componenti, etc.)
PRODUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
- Analisi delle problematiche informatiche interne all’azienda o del cliente
- Elaborazione di soluzioni
- Preparazione di un progetto esecutivo, comprendente anche la parte di GDPR, Privacy, Costi e Budget
RILASCIO (DEPLOYMENT) DELLA SOLUZIONE
- Pianificazione del rilascio
- Attività di Help Desk e monitoraggio di un progetto avviato
- Studio di casi reali
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti).
Modalità di iscrizione
Contattare la referente Elena Cerrato (elena.cerrato@bearzi.it, tel. 0432 493981-971) per essere seguito nell’iter di registrazione e manifestare di interesse all’iscrizione.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi al Programma PIPOL registrandosi in modo autonomo ai seguenti portali:
per soggetti NEET under 30
per soggetti adulti disoccupati che rientrano in “occupabilità”
In alternativa è possibile contattare il Centro per l’Impiego (CPI) per effettuare l’iscrizione. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre contattando il Centro per l'Impiego.
Attestato
Il superamento dell’esame finale comporterà il rilascio da parte della Regione Friuli Venezia Giulia dell’attestato di qualifica professionale corrispondente al livello 4 EQF “European Qualifications Framework”. Verrà rilasciato anche l’Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori, previo superamento del test dedicato.
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
Lascia un commento