Covid Manager (livello avanzato)
Il corso di Covid Manager Online (Livello Avanzato) approfondisce il tema delle competenze, conoscenze e responsabilità del Covid Manager, affrontandolo dal punto tecnico-prevenzionistico, da quello giuridico e anche dal punto di vista medico-sanitario.
Questo percorso di formazione è valido come aggiornamento per:
- RSPP
- ASPP
- Dirigenti
- Preposti
- Lavoratori
- Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
In aggiunta a quanto detto sopra, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento per Datori di Lavoro, che svolgono direttamente il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP), CSP/CSE e aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Chi è il Covid Manager e quali sono i suoi compiti? Quali responsabilità avrà il Covid Manager? Quali conoscenze deve avere un soggetto per ricoprire tale ruolo?
La Regione Lombardia (con l’ordinanza n. 532 del 24/04/2020) e la Regione Veneto (nelle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” del 29/04/2020) hanno per prime introdotto la figura del Covid Manager.
Recentemente questa figura è stata riconosciuta dall’ente di normazione nazionale UNI con il documento UNI/PdR 106, il quale ha previsto la figura del Covid Manager anche nei matrimoni.
Il Covid Manager ha funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anti-contagio da COVID-19, inoltre costituisce il principale referente aziendale con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e gli enti di controllo.
Anche se non regolamentata in maniera univoca a livello nazionale, la figura del Covid Manager risulta essere importante per l’organizzazione del lavoro, in quanto si necessita di responsabili del rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio da Coronavirus SARS-CoV-2.
A conclusione del corso è necessario sostenere un test online, con la possibilità di ripeterlo.
Al termine del corso verrà emesso un attestato. Il seguente è valido ai sensi e per gli usi di cui all’art. 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
Lascia un commento