Commissario di Bordo
La figura professionale in uscita è il Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Commissario di bordo.
E’ una figura poliedrica che richiede l’acquisizione di molteplici competenze che consentano di ricoprire più mansioni. E’ una figura connessa e interfacciata con le esigenze operative del complesso della nave ed implica l’approfondita conoscenza di tutti i Dipartimenti organizzativi e operativi della sezione hotel della nave passeggeri e di elevate capacità di comunicazione e di intervento, sia nei confronti dell’equipaggio che degli addetti ai diversi servizi hospitality.
Le aziende partner MSC Crociere e Grandi Navi Veloci, si sono rese disponibili a valutare l’inserimento dei partecipanti nel proprio organico in percentuale non inferiore al 70% degli idonei che supereranno con esito positivo l’esame finale.
N.B. Per il periodo di stage a bordo, oltre ad i corsi obbligatori STCW organizzati da Accademia all’interno della prima annualità, è obbligatorio il passaporto e l’iscrizione alla gente di mare in II Categoria con la qualifica di Commissario di Bordo da fare presso la Capitaneria di Porto di appartenenza; per tale motivo e visti i tempi burocratici per l’ottenimento di tale qualifica invitiamo i candidati interessati di iniziare ad avviare le pratiche e prendere informazioni sulle procedure da seguire ai fini dell’ottenimento di tali documenti.
Per ulteriori informazioni contattare il numero +39 345 6199132.
L’Accademia Italiana della Marina Mercantile nasce nel 2005 con lo scopo di offrire alta formazione e training in ambito marittimo e viene riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”.
E’ un’istituzione pubblica che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria, realizzando le proprie attività attraverso finanziamenti pubblici e privati e senza finalità lucrative.
La “mission” dell’Accademia consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.
La collaborazione col mondo del lavoro consente di garantire alti livelli occupazionali, con percentuali di occupati fra coloro che frequentano i corsi superiori all’80%.
Lascia un commento