Tecnico Superiore per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi
In Abruzzo, in provincia di Teramo, è stato costituito l'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Agroalimentare. Questo ITS nasce dalla necessità di rispondere alle molteplici esigenze di un settore vivo, dinamico ed in continua crescita come quello agroalimentare, che riveste un ruolo considerevole nell'economia del Paese, formando tecnici di alta specializzazione nel settore agroalimentare, il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni.
Il percorso post-diploma mira alla formazione di una figura professionale in grado di gestire sia il controllo qualitativo dei processi e prodotti della filiera agroalimentare, garantendo la conformità degli standard comunitari e nazionali, sia la loro valorizzazione in un’ottica Digital e Green, fornendo:
- Competenze tecnologiche per supportare le aziende nel processo di trasformazione dell’Industria 4.0.
- Conoscenze per indirizzare e sostenere le aziende verso una trasformazione che garantisca prodotti alimentari sani, nutrienti e di alta qualità, prodotti nel rispetto della natura.
Il Tecnico Superiore per la trasformazione e lo sviluppo dei prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi gestisce i processi di prima lavorazione, trasformazione e conservazione delle produzioni agricole.
Collabora allo sviluppo di prodotti agroalimentari tradizionali ed innovativi funzionali e nutraceutici richiesti dal mercato sulla base dei trend di consumo.
Gestisce gli impianti tecnologici per la trasformazione e il confezionamento delle produzioni primarie e per la produzione di prodotti speciali (fortificati, privi di allergeni, arricchiti, ecc.).
Organizza e sovraintende la lavorazione delle materie prime per la produzione di prodotti trasformati easy to use.
Lascia un commento