Operatore delle calzature Manifattura Berluti (Gruppo LVMH)
Centoform, in partenariato con Manifattura Berluti (marchio maschile del Gruppo LVMH - Louis Vuitton), organizza il corso Operatore delle calzature all'interno dell'offerta formativa promossa da IME (Istituto dei Mestieri di Eccellenza del Gruppo LVMH).
Manifattura Berluti avendo constatato in questi anni la difficoltà di reperire profili di operatori delle calzature e della pelletteria qualificati e pronti per l'inserimento in azienda, anche in considerazione delle particolari tecniche di lavorazione delle calzature e pelletteria di lusso prodotte dall'azienda, vede nella formazione di preinserimento, realizzata in stretta collaborazione tra l'azienda e Centoform, lo strumento per individuare e formare tali profili e verificare al termine del percorso formativo l'eventuale possibilità di inserimento nell'organico aziendale.
L’Operatore delle calzature è in grado di tradurre esigenze anatomico-funzionali in forme geometriche di calzature, attraverso la lavorazione di porzioni di pellami e il loro confezionamento in prodotto calzaturiero.
Al termine del percorso, gli allievi avranno acquisito competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro di riferimento e avranno una concreta opportunità di trovare occupazione all’interno di Manifattura Berluti.
Contenuti del corso
- Accoglienza, orientamento, organizzazione aziendale.
- Saper comunicare in modo efficace e saper lavorare in gruppo.
- Elementi di lingua francese specifici di settore.
- Salute e sicurezza sul lavoro.
- Qualità nella gestione del processo lavorativo.
- Conoscere i pellami e le principali tecniche di lavorazione.
- Sviluppo delle competenze di lavorazione pellami, assemblaggio e finissaggio pellami.
Attestato rilasciato
Certificato di Competenze (UC 3,4) relativo alla qualifica di OPERATORE DELLE CALZATURE (Livello EQF 3) rilasciato ai sensidella DGR n. 739/2013, dopo il superamento dell’esame finalecostituito da colloquio valutativo.
Destinatari e requisiti di accesso
Il percorso si rivolge a persone giovani e adulte, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.
I partecipanti dovranno mostrare di avere le seguenti capacità trasversali:
- Attitudine al lavoro di gruppo.
- Capacità di Problem solving, logiche, di analisi e di sintesi.
- Capacità di assumersi le responsabilità connesse all’attività lavorativa.
- Attitudine al lavoro manuale e artigiano.
E' inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e, per i cittadini stranieri, il permesso di soggiorno.
Criteri di selezione
La selezione si svolgerà in due fasi successive:
- Convocazione formale dei potenziali corsisti a un seminario informativo; in tale sede, a cura dell’azienda Berluti e di Centoform, verrà presentato il percorso formativo.
- Per tutti coloro che confermeranno il proprio interesse verso l’iniziativa si procederà alla selezione come segue:
- Test conoscenze generali, capacità logico-deduttive.
- Colloquio con i referenti di Centoform per valutare la motivazione al corso e all’investimento in formazione, la conoscenza del profilo professionale, il livello di coerenza fra esperienza pregressa, attitudini, motivazioni, aspettative e settore prescelto, il livello della comunicazione verbale e delle abilità di relazione.
- Colloquio con i referenti di Berluti per valutare l'aderenza delle caratteristiche complessive della persona rispetto allo specifico contesto di inserimento e al progetto professionale.
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti di accesso siano superiori a n. 25 si potrà procedere nella selezione secondo step successivi ai quali si accederà previo superamento della precedente fase sulla base di una soglia minima di punteggio.
Lascia un commento