ITS Tech&Food – Tecnico Superiore per la sostenibilità ambientale nel sistema alimentare
FormazioneGratuita desidera sostenere i percorsi post diploma degli Istituti Tecnici Superiori perché li considera progetti di eccellenza che formano professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende e pronti a entrare nel mondo del lavoro: finora l’80% dei diplomati ITS ha trovato lavoro entro un anno. Per questo motivo presenteremo anche gli ITS che richiedono un contributo minimo per l’iscrizione.
Il Tecnico Superiore per la sostenibilità ambientale nel sistema alimentare opera per rilevare, monitorare e descrivere realtà ambientali produttive individuando modalità per la valorizzazione territoriale e l’ottimizzazione delle risorse.
Gestisce i processi di certificazione ambientale della filiera. Promuove e controlla sia l’adozione di buone pratiche definite nelle misure agro-alimentari, sia le innovazioni tese a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Collabora alla gestione dei processi agro-energetici rinnovabili.
Il percorso fornirà conoscenze e competenze finalizzate primariamente:
- alla valorizzazione della filiera, promuovendo l’agricoltura biologica, la biodiversità, le materie prime locali, la loro valorizzazione e trasformazione in nuovi prodotti alimentari che coniugano gusto, benessere e sostenibilità;
- all’incremento della sostenibilità nei processi di produzione, trasformazione, tracciabilità, distribuzione dei prodotti alimentari;
- all’impiego delle biotecnologie convenzionali e innovative per migliorare prodotti e processi;
- al precision farming, all’utilizzo efficiente delle risorse in agricoltura e negli allevamenti, alla valorizzazione scarti per la riammissione in filiera (contribuendo a sviluppare nuovi prodotti) o per la produzione energia da biomasse;
- all’autoimprenditoria: la multifunzionalità dell’azienda agricola come leva di diversificazione del business, per proteggere l’ambiente e valorizzare le produzioni locali.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore con validità sul territorio nazionale e comunitario (V° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche).
Il diploma consente l’accesso ai pubblici concorsi; viene, inoltre, rilasciata l’attestazione EUROPASS in lingua italiana ed inglese.
Sbocchi occupazionali
- Imprese della trasformazione alimentare (gestione dei processi, controllo qualità ufficio fornitori per supervisione filiera , certificazioni , valorizzazione scarti, innovazione prodotto)
- Aziende di ristorazione collettiva
- Consorzi di tutela
- Imprese agricole e agrituristiche
- Imprese con impianti di produzione energia da biomasse
- Imprese di consulenza
Iscrizioni e partecipazione alle selezioni
E' richiesto il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.
È prevista una selezione per essere ammessi che consiste in:
- test per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
- test sull’uso del PC e sul pacchetto Office;
- test su elementi di base delle seguenti discipline: biologia, chimica, fisica, logica e matematica;
- colloquio motivazionale.
La partecipazione ai corsi ITS, cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna, prevede un contributo privato, da versare solo in caso di ammissione, pari a 200,00 € e valido per tutto il biennio.
Operazione inserita nella graduatoria dei percorsi biennali approvabili delle Fondazioni ITS A.F. 2022/2024 – Del. di G.R. n. 1260 del 25/07/2022 Rif PA 2022-17238 /RER
Lascia un commento