ITS Food Sustainability – Tecnico Superiore per la sostenibilità ambientale nel sistema alimentare
FormazioneGratuita desidera sostenere i percorsi post diploma degli Istituti Tecnici Superiori perché li considera progetti di eccellenza che formano professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende e pronti a entrare nel mondo del lavoro. Per questo motivo presenteremo anche gli ITS che richiedono un contributo minimo per l’iscrizione.
----------
Il percorso ITS rientra nella potenziale offerta dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS con sede in Emilia-Romagna potranno avviare nell’a.f. 2023/2024 approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1215/2023
Il percorso ITS potrà essere finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a valere sulle risorse del PNRR o Fondi ministeriali o dalla Regione Emilia-Romagna con le risorse del PR FSE+.
Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per la sostenibilità ambientale nel sistema alimentare opera per rilevare, monitorare e descrivere realtà ambientali produttive individuando modalità per la valorizzazione territoriale e l’ottimizzazione delle risorse.
Gestisce i processi di certificazione ambientale della filiera. Promuove e controlla sia l’adozione di buone pratiche definite nelle misure agro-alimentari, sia le innovazioni tese a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Collabora alla gestione dei processi agro-energetici rinnovabili.
La fondazione ITS Tech&Food può supportarti nella ricerca di un alloggio e potrà contribuire in parte alla copertura dei costi.
Obiettivi formativi
Il percorso fornirà conoscenze e competenze finalizzate primariamente:
- alla valorizzazione della filiera, promuovendo l’agricoltura biologica, la biodiversità, le materie prime locali, la loro valorizzazione e trasformazione in nuovi prodotti alimentari che coniugano gusto, benessere e sostenibilità;
- all’incremento della sostenibilità nei processi di produzione, trasformazione, tracciabilità, distribuzione dei prodotti alimentari;
- all’impiego delle biotecnologie convenzionali e innovative per migliorare prodotti e processi;
- al precision farming, all’utilizzo efficiente delle risorse in agricoltura e negli allevamenti, alla valorizzazione scarti per la riammissione in filiera (contribuendo a sviluppare nuovi prodotti) o per la produzione energia da biomasse;
- all’autoimprenditoria: la multifunzionalità dell’azienda agricola come leva di diversificazione del business, per proteggere l’ambiente e valorizzare le produzioni locali.
Requisiti
Il corso si rivolge ad un massimo di 25 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma professionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.
Selezione per l'ammissione
È prevista una selezione per essere ammessi che consiste in:
- test per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
- test sull’uso del PC e sul pacchetto Office;
- test su elementi di base delle seguenti discipline: biologia, chimica, fisica, logica e matematica;
- colloquio motivazionale.
Certificato finale
Al superamento dell’esame finale, al termine del biennio, verrà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore – EQF 5.
Sbocchi occupazionali
- IMPRESE TRASFORMAZIONE ALIMENTARE (gestione dei processi, controllo qualità ufficio fornitori per supervisione filiera , certificazioni , valorizzazione scarti, innovazione prodotto)
- AZIENDE DI RISTORAZIONE COLLETTIVA
- CONSORZI DI TUTELA
- IMPRESE AGRICOLE o AGRITURISTICHE
- IMPRESE CON IMPIANTI DI PRODUZIONE ENERGIA DA BIOMASSE
- IMPRESE DI CONSULENZA
Lascia un commento