IFTS - Junior Expert in Circular Economy
Il percorso proposto si pone l’obiettivo di formare nuovi Tecnici per la sostenibilità e l'economia circolare dei processi industriali (Junior Expert in Circular Economy) in grado di supportare le imprese nell’analisi della sostenibilità ed efficienza energetica dei propri processi produttivi e nell’individuazione di possibili soluzioni di miglioramento, tenendo conto della dimensione economica, tecnologica e di innovazione legata a nuovi materiali.
Il Tecnico sarà in grado di:
- Inserirsi in team multidisciplinari e contesti organizzavi, comunicando adeguatamente e fornendo contributi utili al raggiungimento di obiettivi condivisi.
- Applicare tecniche e strumenti di project management, con particolare riferimento ad interventi e progetti che supportino la transizione alla produzione sostenibile ed all’economia circolare.
- Applicare approcci e tecniche di design circolare di processo e di prodotto.
- Gestire il sistema qualità aziendale e il controllo di qualità del prodotto e del processo.
- Valutare l’impatto delle prestazioni aziendali sull’ecosistema, attuando e promuovendo politiche di tutela ambientale, di risparmio energetico e di salvaguardia della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
- Valutare i processi di produzione industriale ed i prodotti in termini di cicli di vita (LCA), allo scopo di razionalizzarne e contenerne gli impatti sull’ambiente.
- Comprendere le opportunità e le potenziali criticità connesse a progetti di re-design di prodotto, allo scopo di favorire lo sviluppo di nuovi modelli di business che favoriscano la circolarità e la sostenibilità.
Il Tecnico formato potrà quindi fungere da “facilitatore” dei processi di innovazione connessi all’economia circolare.
Il corso prevede l’intervento di esperti internazionali.
Attestato rilasciato
Certificato di Specializzazione IFTS in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali (EQF IV) rilasciato a seguito del superamento dell’esame finale.
Contenuti del percorso
- Mod 1 Introduzione all’economia circolare e sostenibile
- Mod 2 Il profilo del Tecnico per l’economia circolare e sostenibile dei processi industriali
- Mod 3 Energy Performance
- Mod 4 Chimica e nuovi materiali/processi/skills per la transizione sostenibile
- Mod 5 LCA e Carbon Footprint
- Mod 6 Strumenti di project management e valutazione interventi
- Mod 7 Quality Management e certificazione ambientale
- Mod 8 Redesign di prodotti e nuovi modelli di business per nuovi servizi
- Mod 9 Attivazione ed engagement dei team aziendali per l’innovazione circolare
- Mod 10 Impatti sociali dei modelli circolari e Business Model ad impatto
- Mod 11 English language
- Mod 12 Analisi ed elaborazione di dati e informazioni
- Mod 13 Salute e sicurezza sul lavoro
- Mod 14 Normativa ambientale
- Mod 15 Autoimprenditorialità, Open Innovation
I Mod. 1,5,8,9 verranno svolti in toto o in parte in inglese a distanza.
Requisiti formali di accesso
Al percorso IFTS potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno IeFP. Nel caso di titoli di studio acquisiti all’estero: livello ISCED 3 – EQF 4.
Requisiti sostanziali di accesso
- Competenze alfabetiche ed aritmetico matematiche.
- Competenze scientifico tecnologiche di fisica, chimica, organizzazione aziendale.
- In considerazione del fatto che una parte dei moduli si svolgerà a distanza ed in lingua inglese, si richiede competenza nell’utilizzo del PC e Inglese liv. B2.
Prove di selezione
- Test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze e competenze pregresse che riguarderà in particolare le conoscenze alfabetiche ed aritmetico matematiche, informatiche, di lingua inglese, chimica, fisica.
- Colloquio per verificare motivazione e coerenza del percorso personale di studio / lavoro al profilo professionale formato, capacità di analisi – problem solving, capacità di comprendere ed esprimersi in lingua inglese.
Al termine della selezione verrà redatta una graduatoria. Saranno ammessi al corso i primi 20 candidati in ordine di graduatoria
Esperti internazionali coinvolti
L’Università di Oulu (Finlandia), partner della prima edizione pilota, contribuirà alla realizzazione dei seguenti moduli: Introduzione all’economia circolare e sostenibile Il potenziale di innovazione delle imprese nello sviluppo sostenibile Innovazione ambientale nei processi di produzione.
ANOIS è una società irlandese di riconosciuta competenza nei temi del design for remanufacturing e disassembly e nuovi business model per la circular economy, consulente di organizzazioni internazionali quali UNIDO. ANOIS, realizzerà il modulo Redesign di prodotti e nuovi modelli di business per nuovi servizi.
AEVOLUTION è società tedesca di comprovata esperienza nel project management, comunicazione, attivazione di gruppi per l’innovazione con riferimento a progetti di sostenibilità ed economia circolare. Collaborerà nei moduli Innovazione ambientale nei processi di produzione e attivazione ed engagement dei team aziendali per l’innovazione circolare.
Operazione Rif. PA 2023-19482/RER approvata con DGR 1317 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo+, Ministero dell’istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia-Romagna. La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.
Lascia un commento