Tecnico Superiore delle produzioni e del marketing nel sistema agroalimentare
Figura professionale
ll Tecnico Superiore opera per organizzare e gestire il controllo qualitativo dei processi produttivi e di trasformazione dei prodotti della filiera agroalimentare, garantendone sia la conformita agli standard nazionali e comunitari, sia la valorizzazione dei prodotti e dei beni naturali.
Il Tecnico Superiore
- valida il processo e la funzionalità degli impianti,,
- analizza la domanda dei mercati e propone soluzioni innovative per il marketing dei prodotti ‘Made in Italy’
- gestisce Ie attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio e alla rispondenza agli standard qualitativi,
- sovrintende alle pratiche doganali e alla redazione della relativa documentazione.
Destinatari
ll corso è rivolto a 30 allievi in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, siano essi disoccupati, inoccupati o occupati, con predisposizione ed interesse verso la figura professionale del corso. Una quota pari al 30% dei posti a disposizione è destinata prioritariamente ad allievi provenienti da fuori della regione Marche.
Titoli conseguiti e certificazioni
Al termine del percorso, previo superamento dell‘esame finale, sarà possibile conseguire il Diploma di Tecnico Superiore delle produzioni e del marketing nel sistema agroalimentare rilasciato dal Ministero dell’lstruzione dell’Università e della Ricerca e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi, ai sensi del DPCM 25.01.2008, art. 5, comma 7.
Tale titolo corrisponde alla certificazione di conoscenze, competenze ed abilità previste dal Iivello 5 dello standard di riferimento europeo (EQF: European Qualification Framework) ed è riconosciuto nell’ambito del sistema di istruzione nazionale ed europeo nel settore dell'Alta Formazione.
AI termine del corso saranno ammessi a sostenere l’esame finale gli allievi che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di lezione previste dal percorso formativo.
Lascia un commento