Addetto alla macellazione e preparazione delle carni
Il progetto si propone di realizzare percorsi di formazione e apprendimento in esercizi commerciali del Veneziano nell’ambito del profilo di Addetto alla macellazione e preparazione delle carni.
Con ciascun destinatario saranno concordati i seguenti interventi:
1.1 Orientamento specialistico individuale.
1.2 Formazione professionalizzante.
1.3 Tirocinio di inserimento e/o reinserimento lavorativo.
1.4 Accompagnamento al lavoro.
Sarà data priorità di accesso a giovani usciti di recente da un percorso di studi o formativo e disponibili ad inserirsi nel mondo del lavoro (valutazione attraverso un colloquio motivazionale). I destinatari dovranno dimostrare inoltre in ingresso di possedere le seguenti caratteristiche:
- possesso della licenza media inferiore;
- eventuali esperienze pregresse formative o di lavoro maturate nel settore specifico del progetto;
- padronanza degli strumenti della comunicazione in lingua italiana;
- competenze trasversali: disponibilità a partecipare all'intero programma; disponibilità all'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e competenze.
Saranno considerati requisiti preferenziali: l’esperienza pregressa in ambiti similari di lavoro e/o la partecipazione volontaria ad attività sociali e culturali prolungate nel tempo.
La partecipazione è gratuita ed è prevista per l’attività di tirocinio un’indennità mensile non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità verrà conferita al tirocinante purché sia garantita la frequenza di almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Lascia un commento