Tedesco A1
Perchè partecipare?
Per acquisire una conoscenza degli elementi basilari della lingua tedesca, in particolare per quanto riguarda la comprensione e produzione orale, da poter spendere nei diversi contesti formativi, lavorativi, di relazione in senso lato, in aderenza ai principi delle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente che includono la competenza multilinguistica.
Per accrescere le opportunità di accesso al mondo del lavoro per lo svolgimento di mansioni in cui venga richiesta una capacità basilare di comprensione e interazione orale riguardante bisogni concreti e rapportabile a situazioni e persone note.
Chi può partecipare?
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL.
Che cosa si farà?
Le competenze oggetto di sviluppo nel corso corrispondono al livello A1 dello standard QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) che consente di “Comprendere e utilizzare espressioni famigliari di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto, interagendo in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare”. La competenza linguistica verrà acquisita attraverso lo sviluppo delle abilità di ricezione, interazione e produzione orale.
Esempi di funzioni comunicative del livello A1 sono: salutare e presentarsi, utilizzare frasi di cortesia, chiedere e dare informazioni personali, descrivere persone, la famiglia, l’ambiente, fornire indicazioni di luogo, esprimere preferenze riguardo al cibo, abbigliamento, il tempo libero e interessi personali.
I contenuti grammaticali e lessicali saranno proposti a supporto delle situazioni comunicative individuate.
Come partecipare e iscriversi? (ricorda che i posti sono limitati, meglio prendersi per tempo)
1. Scrivi subito a elisabetta.pezzetta@bearzi.it.
2. Registrati al programma PIPOL registrandoti in modo autonomo sul portale della Regione Friuli Venezia Giulia.
3. Recati al Centro per l’Impiego più vicino a te.
Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano richiesto un corso in un’area diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI) presso il CPI.
Attestato: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
Referente del corso:
Elisabetta Pezzetta (elisabetta.pezzetta@bearzi.it, tel. 0432 493981)
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
Lascia un commento