Tecniche base di segreteria
Perché partecipare
Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per svolgere le attività di base dell’area segretariale. Appartiene al settore economico-produttivo denominato Area comune e ha carattere propedeutico: rappresenta cioè il primo passo per l’acquisizione di un profilo professionale completo.
Chi può partecipare
Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:
- conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- possesso delle competenze logico-matematiche di base.
Che cosa si farà
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG.
Si acquisiranno le conoscenze e le competenze per gestire l'informazione e la comunicazione, con l’obiettivo di introdurre i concetti base della comunicazione efficace interna ed esterna all’azienda.
- Acquisizione delle informazioni
- Capacità di leggere un contesto aziendale
- Comunicazione diretta e telefonica con diversi tipi di interlocutori anche in situazioni critiche
- Comunicazione scritta e digitale
- Dispositivi, attrezzature e reti di condivisione in piattaforma
- Elaborazione e trasmissione di dati con il foglio elettronico Elaborare e trasmissione di documenti testuali
Si acquisiranno inoltre le conoscenze e le competenze per gestire dati, documenti e archivi, con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a operare su archivi documentali digitali e cartacei, con particolare attenzione per i documenti a carattere contabile e amministrativo:
- L’archivio e Il protocollo della corrispondenza
- Riconoscere, gestire e registrare i documenti in entrata
- Emettere e registrare i documenti contabili
- Utilizzare applicazioni gestionali per la contabilità
Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.
Quanto dura
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 6 iscritti). La durata totale è di 250 ore; non è previsto lo stage.
Come partecipare
- Se sei occupato puoi pre-iscriverti on-line, compilando il modulo di iscrizione in questa pagina, oppure rivolgendosi direttamente presso la segreteria del Bearzi compilando la scheda di iscrizione.
- Se sei disoccupato, puoi segnalarci il tuo interesse al corso compilando il modulo on-line, ma per iscriverti dovrai rivolgerti al Centro per l’impiego.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
Referente del corso
Elisabetta Pezzetta, tel. 0432 493981, Elisabetta Pezzetta@bearzi.it
Operazione cofinanziata dal
- Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
- Fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
Lascia un commento