Tecniche base di impiantistica elettrica civile
Perché partecipare
Il corso consente di acquisire le competenze basilari necessarie per allestire il cantiere di lavoro, predisponendo spazi, materiali e attrezzature, per eseguire l’installazione di impianti elettrici ad uso civile sulla base delle indicazioni del progetto esecutivo e/o del committente e per svolgere la manutenzione ordinaria, straordinaria e programmata degli stessi.
Chi può partecipare
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:
- conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- competenze logico‐matematiche di base.
Che cosa si farà
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI
- ALLESTIMENTO E AVANZAMENTO CANTIERE
- MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI
- VERIFICA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
Contenuti tecnico‐professionali:
- Disegno tecnico
- Tecnologia degli impianti elettrici
- Allestimento e avanzamento cantiere
- Installazione dell’impianto elettrico
- Manutenzione dell’impianto elettrico
- Verifica degli impianti
Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sull’accompagnamento al lavoro, sul valore dei dati, sulla sostenibilità ambientale e green transition e sulla sicurezza generale e specifica.
Quanto dura
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 200 ore. Non è previsto lo stage. L’avvio indicativo è previsto per fine febbraio con calendario da definirsi.
Come partecipare
- Se sei occupato puoi pre-iscriverti on-line, compilando il modulo di iscrizione in questa pagina, oppure rivolgendosi direttamente presso la segreteria del Bearzi compilando la scheda di iscrizione.
- Se sei disoccupato, puoi segnalarci il tuo interesse al corso compilando il modulo on-line, ma per iscriverti dovrai rivolgerti al Centro per l’impiego.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
Referente del corso
Elena Cerrato, tel. 0432 493981, elena.cerrato@bearzi.it
Operazione cofinanziata:
- dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
- dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
Lascia un commento