Specialista di gestione e sviluppo delle Risorse Umane
Coerentemente con le indicazioni delineate dall’INAPP (ex ISFOL), il corso mira a formare una figura professionale di elevata specializzazione, si occupa della selezione e del reclutamento del personale necessario e della definizione di criteri e programmi di sviluppo delle carriere nonché di politiche retributive ed investimenti in formazione.
Il corso mira a fornire le competenze di gestione adeguate per la gestione delle Risorse Umane coerentemente con gli obiettivi strategici dell’impresa e le esigenze del mercato, coerentemente con gli standard delle competenze tecnico professionali descritte nel repertorio delle qualificazioni regionali.
Le competenze in uscita, declinate secondo il modello INAPP in conoscenze, abilità tecnico professionali e competenze trasversali, rispondono alle esigenze del mercato del lavoro, ed in particolare a quanto indicato nel repertorio delle qualificazioni regionali (ad esclusione delle competenze contrattualistiche ed amministrative) -
Attraverso un percorso teorico-pratico i discenti acquisiranno le competenze necessarie per la comprensione dei criteri e gli strumenti per la gestione delle risorse umane in azienda.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:
- realizzare l’analisi dell’organizzazione,
- pianificare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo,
- analizzare e gestire la programmazione delle risorse necessarie e la loro selezione,
- pianificare sistemi di valutazione delle prestazioni e sviluppo del potenziale,
- individuare fabbisogni formativi e programmare un’offerta formativa compatibile con le esigenze di sviluppo, i vincoli organizzativi ed i budget aziendali,
- gestire i gruppi di lavoro adottando e veicolando adeguate strategie di leadership e promuovendo il cambiamento,
- realizzare interventi per il monitoraggio e miglioramento del clima aziendale e la prevenzione del mobbing,
- analizzare e valutare curriculum vitae.
Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni d’aula virtuale sono strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi e simulazioni; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.
Ente Finanziatore: Formatemp
Ente Promotore: Nuove Frontiere Lavoro
Ente Attuatore: Idee Insieme soc.coop.soc.
Attestato di frequenza (minimo 70% delle ore totali comprensive di frequenza alle lezioni obbligatorie).
Lezioni di aula virtuale: le lezioni sono dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30.
Adesioni: per inviare la propria adesione bisogna registrarsi sul sito http://www.ideeinsieme.it/index.php/register e, una volta caricati i propri documenti personali ed il curriculum, digitare CANDIDATI, entro il giorno 09/09/2021 alle ore 17.30.
Requisiti: il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall'Agenzia per il Lavoro. Per gli stranieri è necessaria la conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata.
E' necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.
Modalità di selezione
L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- corretto invio della documentazione richiesta;
- analisi del curriculum inviato;
- verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.
Selezioni: coloro che avranno aderito saranno contattati a mezzo mail per la conferma (entro il giorno 09/09/2021 alle ore 18:00) della verifica dei dispositivi di connessione in videoconferenza prevista il giorno 10/09/2021 dalle ore 10.00 in poi in gruppo.
Iscrizioni: i selezionati saranno contattati via mail e telefonicamente (entro il 13/09/2021 alle ore 18:00) per presenziare alla prima giornata di corso il giorno 14/09/2021 alle ore 9.30 su piattaforma online previa invio del link di ingresso.
Lascia un commento