Tecnico per la realizzazione artigianale prodotti Moda, Pelle e Calzatura
Obiettivo generale del corso è formare un professionista che conosca tutte le specifiche fasi del processo di progettazione delle materie prime e del prodotto pelle e calzatura.
Ha il compito di ottimizzarne i processi di produzione, agendo su strumenti, tecnologie e materiali correnti all'interno del contesto tecnologico esistente, nel rispetto degli standard qualitativi, d'immagine e di costo del prodotto. Alla figura è altresì richiesto di affiancare il responsabile di produzione in relazione al tipo di organizzazione aziendale) nelle attività finalizzate all'innovazione tecnologica.
Si tratta di un progetto Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) dal titolo 'Trend', al quale collaborano anche l'agenzia formativa Forium, le università di Pisa e Siena, l'istituto tecnico 'Cattaneo' di San Miniato, l'Associazione Conciatori di San Miniato e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola.
La Regione Toscana ha recentemente finanziato l'iniziativa grazie alle risorse del POR FSE 2014/2020, nell'ambito del progetto per l'autonomia dei giovani 'Giovanisì' (www.giovanisi.it). Il corso, la cui scadenza delle iscrizioni è fissata per il 30 settembre, avrà una durata di 800 ore tra ottobre e luglio prossimi, con 240 ore di stage nelle aziende del territorio utile per prendere da subito dimestichezza pratica con la materia. Le lezioni si terranno tutte a Santa Croce sull'Arno nelle aule didattiche, nella conceria sperimentale e nella manovia sperimentale di Poteco oltre che nel laboratorio Elitron Cad di Forium. Tra i docenti troviamo sia professori degli atenei di Pisa e Siena che esperti e professionisti senior del settore.
Qualora le domande superassero le venti unità è prevista una prova di selezione in programma l'11 ottobre alle 14 nella sede di Poteco in via San Tommaso.
Lascia un commento