Tecnico del restauro di beni culturali
L’Istituto Veneto per i Beni Culturali, accreditato dalla Regione Veneto e con sede a Venezia, è impegnato direttamente nella formazione di Tecnici del restauro di beni culturali, una figura professionale riconosciuta nel territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea. (D.M. Beni e attività culturali 26 maggio 2009, N. 86, art. 2).
I corsi sono di durata triennale e sono gratuiti, essendo finanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo.
Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di formare Tecnici del restauro capaci di operare in modo autonomo nella conservazione di superfici decorate dell’architettura e al contempo di fornire la preparazione necessaria per affrontare interventi di catalogazione e restauro di manufatti archeologici provenienti da campagne di scavo.
Si alterneranno lezioni frontali e lezioni di attività pratica di laboratorio in cui verranno affrontate la storia delle tecniche artistiche e di produzione dei manufatti oggetto di studio del corso.
Il corso ha durata triennale e ciascuna annualità si sviluppa in 900 ore (2700 in totale nelle tre annualità).
La formazione pratica, da svolgersi in cantiere e laboratorio, copre almeno il 60% dell’intera attività formativa e prevede il restauro di manufatti qualificabili come beni culturali ai sensi del Dgls42/2004 s.m.i. e del D.l. 87/2009 art.2,c.8.
Requisiti per l’ammissione
I corsi sono aperti ai cittadini italiani e stranieri, disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. È richiesta una conoscenza della lingua italiana sufficiente per la frequenza delle lezioni. Il limite di età è fissato a 36 anni.
Saranno ammessi al corso un massimo di 15 partecipanti, pertanto è previsto un esame di selezione che si terrà a ottobre 2018.
Titolo rilasciato
Il titolo di Tecnico del restauro di beni culturali è una qualifica professionale rilasciata dalla Regione Veneto, delegata dallo Stato italiano, ed è valido su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dell’Unione. (livello formativo EQF5).
Gli allievi hanno l’obbligo di frequentare almeno il 75% per ciascuna delle fasi d’aula e di cantiere didattico, pena l’esclusione dal corso.
Lascia un commento