Disegnatore meccanico
Operazione Rif. PA 2018-11390/RER “NUOVE COMPETENZE PER NUOVA OCCUPAZIONE NEL SETTORE MECCANICO” approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 873/2019 del 31/05/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna – Progetto 3, Edizione 1
Il Disegnatore meccanico è in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuando le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione: sa pertanto leggere, elaborare e sviluppare un disegno di dettaglio di un prodotto meccanico approcciandosi in modo attivo alla progettazione, conoscendo metodologie e strumenti per realizzare e riesaminare il progetto tecnico di componenti e sistemi. Al termine del percorso, gli allievi avranno quindi acquisito competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro di riferimento e avranno una concreta opportunità di trovare occupazione, oltre che in imprese del settore meccanico, all’interno di una delle 10 imprese/studi meccanici partner di progetto, con la mansione di Disegnatore meccanico.
Destinatari
Giovani e adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o altro titolo di studio/qualificazione di livello EQF non inferiore al 4°.
Ai cittadini stranieri verrà richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.
Vengono inoltre richiesti i seguenti requisiti sostanziali: elementi base di disegno tecnico, buona conoscenza del sistema operativo Windows e della gestione di file e cartelle; lingua inglese livello A2.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale di Disegnatore meccanico (ai sensi della DGR n. 739/2013), rilasciato dopo il superamento dell’esame finale costituito da prova pratica e colloquio valutativo.
Lascia un commento