Addetto Macelleria
L’intero percorso è cofinanziato dall’Unione Europea e offerto ai residenti della regione Liguria in maniera gratuita; un'irripetibile occasione per ottenere gratuitamente una qualifica professionale, riconosciuta da Regione Liguria e un effettivo inserimento in azienda con la garanzia, per almeno il 30% dei qualificati, di essere assunti con contratto di lavoro di durata pari almeno a 6 mesi.
Profilo professionale
La figura del Macellaio si occupa di eseguire la macellazione di animali e la preparazione della carne in tagli per la vendita nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Effettua il disossamento fino alla sezione dei particolari tagli di carne, utilizzando strumenti ed attrezzature specifiche adeguatamente selezionate al tipo di animale, carne, prodotto e lavorazione. Gestisce l’intero processo di preparazione delle carni: taglio, confezionamento e rifornimento del banco macelleria. Se l’addetto è specializzato, può effettuare anche la divisione delle grandi parti, dal disossamento fino alla sezione dei particolari tagli di carne. Oltre a preparare le carni destinate alla vendita si può occupare anche della vendita diretta al cliente. Nel caso del banconiere di macelleria presso esercizi commerciali o GDO si occupa in particolare della preparazione della carne per la vendita (solitamente già macellate e suddivise in grandi parti).
Destinatari e requisiti
I destinatari di questa iniziativa sono 20 utenti disoccupati con età fino a 29 anni, residenti/domiciliati in Liguria. Requisito per l’ammissione della domanda è il possesso di qualifica triennale, diploma o titoli superiori. Si ricorda inoltre che l’annuncio è rivolto indistintamente a chiunque, uomo o donna, che rispetti i requisiti sopracitati. In fase di selezione, a parità di punteggio, il 30% dei posti disponibili sarà
riservato alla componente femminile.
Al termine del corso verrà rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA per MACELLAIO Cod. ISTAT 6.5.1.1.1.
Lascia un commento