Project Management & Europrogettazione
Descrizione
Il corso professionale in “Project Management ed Europrogettazione” è organizzato da Challenge Network in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Adecco e si svolgerà dal 1° Marzo al 12 Aprile 2021.
Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 240 ore – pari a 30 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Il corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp ed è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione.
Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica sui principi del Project Management e sulle Istituzioni ed i Fondi Europei, approfondendo lo studio di Bandi e lo scouting delle opportunità, illustrando le tecniche per la redazione dei progetti da presentare.
La prima parte del Corso si concentrerà sul trasferimento delle conoscenze e competenze legate alle fasi chiave della Gestione di un Progetto secondo i principi del PMI. La seconda parte del programma sarà orientata allo studio ed all’approfondimento di Bandi Europei ed alla definizione delle metodologie e le tecniche per realizzare ed aggiudicarsi i progetti finanziabili con i Fondi Europei.
Saranno effettuate numerose esercitazioni pratiche per sperimentare le conoscenze acquisite. Il percorso fornirà inoltre un approfondimento sulle principali competenze trasversali di: comunicazione, gestione del tempo, negoziazione, legate sia alla consapevolezza personale così come al lavoro efficace in team ed al coordinamento di progetti.
Infine saranno svolti i moduli sulla Formazione Generale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con riferimento al D.Lgs. 81/08 ed all'accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e le normative legate ai Diritti e i Doveri dei Lavoratori in Somministrazione.
Destinatari
Il corso è rivolto a laureati o laureandi in cerca di occupazione e/o liberi professionisti/free lance che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo e/o sviluppando conoscenze e competenze nell'ambito della gestione di progetti finanziati dalla Comunità Europea per proporsi con maggiori competenze sul mercato del lavoro. È consigliato possedere una buona conoscenza della lingua inglese per la lettura e la comprensione dei Bandi Europei.
Tra i contenuti formativi:
- Fondamenti del Project Management
- Ciclo di vita gestionale del progetto
- Il project manager: le competenze gestionali, tecniche, personali e relazionali
- Sviluppo di un nuovo Business / Dalla Business Idea al Business Plan
- Soft Skills: Comunicazione efficace, negoziazione, leadership, team working
- Istituzioni e Fondi europei
- Ricerca bandi e scouting delle opportunità – studio dei bandi
- Tecnica e metodologia per la redazione dei progetti europei
- Redazione della proposta progettuale
- Formazione obbligatoria: sicurezza sui luoghi di lavoro + diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione
Docenza e Metodologia Didattica
Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale, attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e saranno tenute da Docenti e Consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive
Dettagli Logistici
Le lezioni avranno luogo a distanza, in modalità Aula Virtuale attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 240 ore – pari a 30 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00.
A tutti i partecipanti che avranno frequentato il 70% delle lezioni sarà riconosciuto un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Requisiti d’accesso:
- Essere alla ricerca attiva di lavoro (disoccupati/inoccupati) e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro ADECCO (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato (https://candidate.adecco.it/candidate/register.asp)
- Possesso di Laurea o Formazione Universitaria (anche in corso) e/o diploma con precedenti esperienze di gestione/coordinamento di progetti in contesti organizzativi
- Forte motivazione ad apprendere le competenze chiave per svolgere attività di PM
- Conoscenze buone della lingua inglese per la comprensione dei Bandi Europei e competenze di base nell’utilizzo di MS OFFICE (in particolare fogli di calcolo Excel).
- Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (240 ore, 30 gg di formazione in full time, con orario 9.00/18.00 e frequenza obbligatoria per il 70% delle lezioni);
- Disporre di un PC o Tablet con microfono e webcam funzionanti e di una connessione ad Internet stabile, per consentire una adeguata fruizione e partecipazione al Corso.
- Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.
Il processo di selezione prevede 2 step:
STEP 1: Valutazione delle candidature in ordine di arrivo e fino al completamento della classe.
STEP 2: Colloquio di approfondimento – su convocazione – in videoconferenza, solo per coloro che avranno superato il primo step di valutazione.
Per candidarsi e partecipare alle selezioni compilare il seguente form: http://www.challengenetwork.it/candidati/ inserendo come RIF. CANDIDATURA il codice “Cand_Corso_EUROPROGETTAZIONE_1MAR21”
Si specifica che non saranno prese in considerazione candidature non in linea con il progetto, prive degli allegati richiesti o con parziale compilazione del Form online.
La compilazione del Form online non equivale ad iscrizione al corso.
Lascia un commento