Alta Formazione Professionale "Manager dello sviluppo territoriale"
Challenge Network, società di formazione aziendale, consulenza manageriale ed organizzazione di eventi, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Humangest, organizza il corso di Alta Formazione Professionale in “Manager dello sviluppo Territoriale: strumenti e metodi per la progettazione culturale e sociale sostenibile”.
Il corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è creare figure professionali in grado di operare a più livelli con enti pubblici e privati afferenti al settore dello sviluppo territoriale. In particolare, il corso si propone di formare professionisti in grado di: proporre, pianificare e gestire progetti culturali e sociali sui territori in collaborazione con gli enti locali preposti; creare reti tra partner pubblici e privati; promuovere un sistema economico sostenibile per la tenuta dei processi sociali nei territori; pianificare strategie di promozione di turismo sostenibile secondo le più recenti linee guida della green economy.
Destinatari
Il corso è rivolto a studenti, laureati o laureandi e/o diplomati, liberi professionisti/freelance con formazione afferente al settore Umanistico/Economico/Turistico, alla ricerca attiva di occupazione, iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Humangest (candidati a missioni di lavoro temporaneo) che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo tecniche e strumenti per affermarsi nel settore della progettazione e del management del settore artistico culturale.
Tra i contenuti didattici:
- Politiche culturali e governance territoriale
- Scoprire e mappare i territori
- Management dei progetti territoriali
- Sviluppo e sostenibilità
- Marketing Territoriale
- Competenze trasversali: Team work e Leadership, Tecniche di mediazione e negoziazione, Public speaking Time Management
- Personal Branding
FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
Docenza e metodologia didattica
Le lezioni saranno tenute da Docenti e Consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive (condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni) consentendo un elevato livello di scambio e facilitando il coinvolgimento dei partecipanti nella sperimentazione diretta dei contenuti acquisiti.
Dettagli logistici
Le lezioni avranno luogo a distanza, in modalità Aula Virtuale attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e il corso avrà una durata complessiva di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00.
Riconoscimento
A tutti i partecipanti che avranno frequentato il 70% delle lezioni sarà riconosciuto un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Tra i requisiti d’accesso:
- Essere alla ricerca attiva di lavoro e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Humangest (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato (Registrazione Candidati Humangest);
- Percorso di Laurea - concluso o in corso - in materie economiche/umanistiche o afferenti al settore turistico, o diplomati con esperienza di Tirocinio/Stage/Lavoro presso DMO, Aziende operanti nel settore turistico, Enti Locali (Comuni, Provincie, ecc), Aziende operanti nel campo dell’innovazione sociale, Enti no profit del settore della cooperazione e sviluppo, Enti no profit del settore culturale.
- Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionanti per tutta la durata delle lezioni.
- Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, orario 9:00/18:00, con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale).
- Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.
Selezioni
Compilare il form di iscrizione selezionando dal menu a tendina la voce *RIF. CANDIDATURA il codice “MANAGER SVILUPPO TERRITORIALE NOV 22”.
L’accesso ai corsi avviene attraverso un iter di selezione che prevede 2 step:
1. Valutazione delle candidature in ordine di arrivo e fino al completamento delle classi.
2. Colloquio di approfondimento – su convocazione – in videoconferenza o in presenza (quando possibile) solo per coloro che avranno superato il primo step di valutazione.
Si specifica che:
- Se in fase di candidatura non è presente il relativo codice significa che le selezioni sono concluse e il codice è stato rimosso. Si prega di non inserire un codice alternativo al corso di proprio interesse altrimenti la candidatura non andrà a buon fine. Per ricandidarsi al corso attendere l’edizione successiva.
- Non saranno prese in considerazione candidature non in linea con il progetto, prive degli allegati richiesti o con parziale compilazione del Form online.
- La compilazione del Form online non equivale ad iscrizione al corso.
Per Info scrivere a: recruitment@challengenetwork.it.
Lascia un commento