Alta Formazione Professionale "Impiegato Import-Export"
Challenge Network, società di formazione aziendale, consulenza manageriale ed organizzazione di eventi, in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Manpower e in partnership con primarie aziende presenti sul territorio nazionale, organizza il corso di Alta Formazione Professionale in “Impiegato Import-Export”.
Il corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.
Ai partecipanti che si saranno distinti per motivazione e capacità, sarà offerto l'inserimento con contratto di somministrazione presso Aziende partner dell’iniziativa.
Obiettivi e contenuti didattici
Obiettivo del corso è quello di fornire competenze in ambito import-export toccando i principali temi correlati al commercio estero, alla normativa doganale e ai mercati internazionali.
Si intende così formare un addetto all’ufficio import-export in grado di gestire in autonomia le principali mansioni del ruolo, ma anche di avere un outlook a 360 gradi sulle complesse dinamiche degli scambi internazionali.
Tra i contenuti didattici:
- I mercati internazionali
- Il commercio estero e la logistica internazionale
- Business English
- La normativa doganale e la documentazione di frontiera
- Gli incoterms
- L’organizzazione dell’ufficio import export
- Competenze trasversali per la gestione del lavoro in ufficio
FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro e Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
Docenza e metodologia didattica
Docenti e consulenti esperti nel settore che utilizzano una metodologia didattica ATTIVA con simulazioni di casi aziendali, role play e applicazione pratica degli strumenti acquisiti.
Dettagli logistici
Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Riconoscimento
A tutti i partecipanti che avranno frequentato il 70% delle lezioni sarà riconosciuto un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Tra i requisiti d’accesso:
- Essere alla ricerca di lavoro, è fondamentale inoltre l'iscrizione presso l’Agenzia per il Lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato.
- Preferenziale percorso di Laurea (concluso o in corso) in Studi Internazionali, Economia e Management. Validi anche diploma, esperienze lavorative/formative o interesse nel settore del commercio internazionale.
- Preferenziale residenza/domicilio o disponibilità al trasferimento in caso di assunzione post corso, nelle seguenti Regioni: Toscana, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Umbria.
- Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionante per tutta la durata delle lezioni.
- Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, con orario 9:00/18:00 e frequenza obbligatoria per il 70% delle lezioni).
- Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.
Selezioni
Compilare il seguente form: https://candidati.challengenetwork.it/ inserendo come *RIF. CANDIDATURA il codice “IMPORT EXPORT MAG 24”.
Selezioni a partire dal 18 Aprile 2024.
Per Info scrivere a: recruitment@challengenetwork.it
Lascia un commento