Lingua francese (da livello base a intermedio)
Il corso svilupperà le competenze grammaticali e aumenterà le competenze linguistiche in merito alla comprensione e alla comunicazione in lingua.
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di comprendere messaggi che contengono precise richieste di informazioni o espongono problematiche e avranno acquisito le competenze necessarie per produrre dei testi e per esprimersi con più sicurezza utilizzando correttamente le strutture grammaticali francesi.
Gli allievi, inoltre, saranno in grado di comunicare in attività di routine che richiedono uno scambio di informazioni diretto su argomenti familiari e abituali.
Il corso è promosso dall’agenzia per il lavoro Tempor e finanziato dal fondo FormaTemp.
Destinatari
Il corso gratuito è rivolto a candidati a missione di lavoro iscritti e selezionati dall’agenzia per il lavoro promotrice. L’unico requisito è essere maggiorenni e avere la volontà di qualificarsi/riqualificarsi professionalmente.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dell’attinenza curriculare e della data di presentazione della candidatura.
Il corso si svolgerà in modalità e-learning (online sincrona). E’ necessario possedere un dispositivo tra computer o tablet connesso ad internet.
Contenuti
Modulo 1 (4 ore teoria - 4 ore pratica)
Contenuti comunicativi: Presentarsi, dire la propria età, fornire la propria data di nascita, dire dove si abita, porre domande sull'identità di qualcuno, chiedere e fornire il numero di telefono. Lessico: L'identità, i numeri, i giorni, i mesi e le stagioni. Morfologia: Presente indicativo dei verbi del primo gruppo, la forma pronominale del verbo, la frase interrogativa semplice, i pronomi personali soggetto. Fonetica e ortografia: alfabeto, liaison, avviamento ai principali tratti del vocalismo.
Modulo 2 (4 ore teoria - 4 ore pratica)
Contenuti comunicativi: Entrare in contatto e congedarsi, avviare e chiudere una conversazione, chiedere e fornire orari. Lessico: Il tempo cronologico. Morfologia: Articoli determinativi e indeterminativi, formazione del plurale, preposizioni articolate con “à”, usi di “il y a”, presente indicativo dei verbi in -ER, l’imperativo. Fonetica e ortografia: Uso degli accenti, la “e” muta.
Modulo 3 (4 ore teoria - 4 ore pratica)
Contenuti comunicativi: Chiedere e dare informazioni sul conto di qualcuno, parlare di qualcosa e dire a cosa serve, chiedere il prezzo di qualcosa. Lessico: Le professioni, le nazionalità, le lingue. Morfologia: I presentativi (IL EST / C’EST), preposizioni di luogo, presente indicativo di ALLER e VENIR, formazione del femminile - aspetti di base, QUI C’EST? / QU’ESTCE / QUE C’EST?. Fonetica e ortografia: Le vocali composte.
Modulo 4 (4 ore teoria - 4 ore pratica)
Contenuti comunicativi: Parlare della propria famiglia, descrivere qualcuno. Lessico: La famiglia, i tratti fisici principali. Morfologia: Gli aggettivi possessivi, pronomi personali, complementi, presente indicativo di CONNAITRE e dei verbi regolari in -IR. Fonetica e ortografia: Consonanti finali non pronunciate.
Modulo 5 (4 ore teoria - 4 ore pratica)
Contenuti comunicativi: Esprimere gusti, invitare qualcuno, accettare / rifiutare un invito. Lessico: Colori, musica e hobby. Morfologia: Preposizioni articolate di DE, presente indicativo di FAIRE, presente indicativo dei modali POUVOIR e VOULOIR, frase negativa semplice, il futuro semplice. Fonetica e ortografia: Vocali nasali.
Modulo 6 (4 ore teoria - 4 ore pratica)
Contenuti comunicativi: Chiedere e fornire un’opinione personale, esprimere preferenze, esprimere l’appartenenza e la frequenza. Lessico: Le abitudini quotidiane, i media, il lavoro e il tempo libero. Morfologia: I gradi di comparazione, il superlativo, avverbi di frequenza, pronomi tonici. Fonetica e ortografia: Liaisons interdites.
Modulo 7 (2 ore teoria - 2 ore pratica)
Contenuti comunicativi: In viaggio, mezzi di trasporto, hotel e ristorante. Lessico: I servizi, lo spazio, itinerari e messaggi pubblici. Morfologia: Uso del condizionale, le forme impersonali, verbi di movimento. Fonetica e ortografia: Francese colloquiale e slang.
Modulo 8 (2 ore teoria - 2 ore pratica)
Contenuti comunicativi: Problemi e soluzioni. Lessico: La casa, l’ufficio, il fai da te, eventi imprevisti e problemi frequenti. Morfologia: Passato dei verbi pronominali, l’ipotesi, il verbo DEVOIR. Fonetica e ortografia: Dittonghi e trittonghi.
Modulo 9 (2 ore teoria - 2 ore pratica)
Contenuti comunicativi: Evocare un ricordo, raccontare una storia, fare progetti. Lessico: Lavoro e storie professionali, cronaca, cose da fare. Morfologia: Uso dell’imperfetto, relativi QUI e QUE, il pronome EN, il futuro semplice. Fonetica e ortografia: I gruppi ritmici.
Lascia un commento