Sviluppo sostenibile, l'economia circolare
L’iniziativa si struttura come un catalogo di percorsi formativi che rispondono all’effettiva domanda e al fabbisogno espresso sia dai beneficiari che dal sistema economico produttivo dei territori di riferimento.
L’obiettivo è fornire competenze utili ad attivare strategie di innovazione di prodotto e di processo ma anche organizzative e gestionali finalizzate alla digitalizzazione, internazionalizzazione, allo sviluppo sostenibile e al riposizionamento strategico e competitivo delle imprese.
Le azioni di formazione proposte si configurano come uno strumento volto a generare nuovo lavoro e aggiornare le professionalità di chi lavora per tutelarne e salvaguardarne l’occupazione, attraverso la costruzione di percorsi modulari e flessibili per l’aggiornamento, la qualificazione e specializzazione delle competenze tecniche e professionali, rendendole adeguate e rispondenti a sostenere la transizione ecologica e digitale nel settore moda.
Descrizione del profilo
La figura professionale di riferimento é trasversale all’intera filiera del settore del Fashion e a tutti gli operatori che vi operano o intendano inserirsi e riqualificarsi, in quanto le tematiche dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare legate alla produzione del settore riguardano tutti i livelli e tutte le fasi di chi si trova a operare nel processo ideativo, produttivo e commerciale.
Contenuti principali
- Principi di economia circolare
- Policy nazionali e internazionali
- Misurazione dell’impatto ambientale dell’azienda
- Analisi del ciclo di vita del prodotto
- Sicurezza dei prodotti in base alle leggi vigenti
- Direttive generali di salvaguardia del prodotto e delle fasi di riciclo
- Individuazione delle aree di miglioramento nelle diverse fasi di attività
- Programmazione del miglioramento
- Principali indicatori delle performance ambientali e monitoraggio
- Cooperazione della filiera per garantire il prodotto finito
Il programma del corso verrà dettagliato nei contenuti più specifici dai partner di progetto a seconda delle peculiarità territoriali.
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e destinatari
Persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e della filiere del terziario.
I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Modalità di selezione
ll personale dell’ente verificherà il possesso dei requisiti formali previsti in ingresso durante la fase di reclutamento (assolvimento dell’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e residenza e/o domicilio in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività).
La verifica dei requisiti sostanziali sarà effettuata dal coordinatore dell’intervento formativo e i criteri individuati prevedono la valutazione del cv con esperienze pregresse o attuali all’interno del settore di riferimento con l’obiettivo di acquisire una visione di insieme circa le tematiche legate all’economia circolare del prodotto fashion.
I criteri di priorità per l’ammissione al percorso nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili sarà legata alla data di iscrizione al corso.
Referente
Sofia Hasni (iscrizioni@centoform.it - tel. 051 68 30 470)
Operazione Rif. PA 2022-18773-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Lascia un commento