Pillole di Theory of Constraints (TOC) - MTA
L'effetto colpo di frusta sta destabillando tutta la tua supply chain end2end? La TOC ha un rimedio.
Negli ultimi 10 anni la globalizzazione insieme alla mass customization dei prodotti e all'abitudine generalizzata ai livelli di servizio garantiti da Amazon ha destabilizzato la supply chain e la distribuzione di un sacco di aziende.
SE il CTT (Custoemr Tolerance Time) dei vostri clienti è sensibilmente inferiore al vostro lead time produttivo, se il vostro orizzonte delle vendite è molto limitato, allora sarete obbligati a produrre in modalità MTS (Make To Stock), usando il forecast per prevedere i livelli di scorta necessari e sufficienti a far fronte agli ordini dei clienti.
In presenza di variabilità e volatilità della domanda questo modello operativo salta per aria in pochissimo tempo. Le scorte vanno alle stelle e pure il livello di servizio non cresce.
Lunedì 4 ottobre PILLOLE DI TOC è dedicato a MTA (Make To Availability), l'approccio che Eli Goldratt ha inventato per uscire dall'incubo.
La Theory of Constraints è una metodologia sviluppata per semplificare la gestione e migliorare continuamente le prestazioni di imprese e organizzazioni che operano in contesti caratterizzati da complessità, incertezza, variabilità e limitata disponibilità di risorse. La focalizzazione sul flusso delle operazioni e la semplicità dell'approccio consentono di ottenere risultati rapidi, significativi e continuativi nel tempo. La Theory of Constraints fornisce una risposta esaustiva alle seguenti domande:• Che cosa limita le prestazioni dell'organizzazione e le impedisce di ottenere molto di più?
Lascia un commento