Certificazione di prodotto, etichettatura ambientale e certificazione ambientale autodichiarata
Il percorso proposto ha l’obiettivo di dimostrare come il buon utilizzo della certificazione ambientale di prodotto, dei marchi ambientale e come essi vengano comunicati, siano una strategia di marketing che permette di acquisire nuovi clienti e nuovi mercati.
Per supportare le imprese nella transizione ecologica e limitare l’impatto ambientale delle produzioni, sono state sviluppate e attuate iniziative internazionali, regionali, nazionali e locali utilizzando indicatori ad alto valore strategico. Questi indicatori sono la “certificazione ambientale di prodotto”, il Carbon Footprint e il Water Footprint.
I risultati attesi prioritari dell’attività formativa passano attraverso.
- Inquadramento sulle politiche ambientali / di sostenibilità a livello internazionale e nazionale, e le ultime impostazioni di base sugli strumenti di gestione certificati come strumenti di mercato.
- Approfondirmento in dettaglio dei principali strumenti di analisi ambientale, definizione di una politica green di prodotto e di processo a livello aziendale e i principali strumenti di implementazione di sistemi di gestione ambientale applicabili nelle imprese.
- Presentazione di case studies di rilevanza nazionale e internazionale relativi ad aziende che hanno ottenuto certificazioni ambientali di processo, green labels, marchi ambientali.
- Proposta di attività pratiche di esercitazione in grado di dare concretezza alle nozioni teoriche apprese attraverso applicazioni semplici ma efficaci.
Contenuti del corso
- Le certificazioni ambientali di prodotto nel quadro del green management d’impresa
- Gli impatti ambientali dei processi nell’ambito delle principali filiere su scala nazionale
- Mitigazione, riduzione, prevenzione degli impatti ambientali: le principali tecniche e gli strumenti di management
- Le etichette ambientali di tipo I, II e III
- Il contesto europeo e le nuove istanze ambientali
- Ecolabel europeo
- EPD (environmental product declaration)
- I principali green claim usati a livello nazionale
- PEF UE (product environmental footprint)
- OEF UE (organization environmental footprint)
- ISO14067 (carbon footprint di prodotto)
- LEED (leadership in Energy and environmental design) – settore edilizio
- FSC /PEFC – certificazione della sostenibilità della gestione delle coltivazioni arboree – settore del legno
- ISO14046 (water footprint)
- LCA – Life Cycle Assessment
- Vantaggi e benefici
- Analisi dei costi di ottenimento
- Case studies e confronto tra imprese certificate green
Attestato
Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso.
Competenze in uscita
Al termine dell’attività i partecipanti saranno in grado di riconoscere e interpretare nel dettaglio il significato e la rilevanza delle principali certificazioni e marchi ambientali di prodotto e a declinarli nell’ambito della propria realtà aziendale.
L’acquisizione delle competenze tecniche sopra descritte favorirà lo sviluppo di abilità e capacità cosiddette “trasversali” che sosterranno l’approccio digitale e “green” con lo scopo di garantire un accrescimento dell’efficienza operativa e comportamentale dei partecipanti.
Requisiti e destinatari
Il percorso è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliate in Emilia Romagna.
Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori, il percorso è indicato per persone con formazione di ogni ambito disciplinare, di ogni età e provenienza.
Questo progetto è indicato soprattutto per i diplomati/laureati provenienti dalle aree disciplinari tecnico-economiche, così da consentite una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione green. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.
Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo sui temi della transizione digitale e verde e trasformazione degli ecosistemi industriali, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze anche in prospettiva di un cambio mansione/avanzamento.
Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale.
Il corso verrà avviato con un minimo di n. 8 partecipanti; si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Referenti
Letizia Sabba e Stefania Casalini (iscrizioni@centoform.it, tel. 051 6830470)
Operazione Rif. PA 2022-18769-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Lascia un commento