Rischio Biologico COVID nelle scuole per Docenti e ATA
La pandemia causata dal COVID-19 ha radicalmente modificato le nostre normali abitudini, sia nella vita privata che in quella professionale.
La situazione attuale ha messo in evidenza ancor di più il rischio biologico legato al COVID-19, in base al quale le aziende/enti si possono classificare in due tipi:
- quelle che utilizzano deliberatamente organismi biologici durante le proprie attività;
- quelle che invece non fanno uso deliberato di agenti biologici, ma che potenzialmente potrebbero entrare in contatto con qualcuno di essi.
In entrambi i casi, per le aziende/enti è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprende l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.
Il corso, redatto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS) ed al Piano Scuola 2021/2022, ha l’obiettivo di mettere in grado le scuole di rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli. Il corso è composto da dispense PDF.
Il Corso di formazione per Docenti e Personale ATA sul rischio biologico COVID nelle Scuole e nei Servizi Educativi dell’Infanzia ha una una durata complessiva di 6 ore ed è interamente online, compreso il Test Finale. Questo percorso formativo costituisce una quota per l’aggiornamento quinquennale dei lavoratori.
Lascia un commento