Personale non qualificato della ristorazione - Addetti di livello di rischio 1
La formazione è uno strumento essenziale di prevenzione e i responsabili dell’impresa alimentare sono tenuti ad assicurare che gli addetti abbiano ricevuto una formazione appropriata per il tipo di attività svolta. Si tratta di una formazione specifica in materia di igiene alimentare, permanente e documentata che conferisce all’intero settore valore aggiunto in termini di conoscenza e di sicurezza.
Il corso di formazione per personale non qualificato alla ristorazione è rivolto a chi non manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario.
Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dal D.Lgs. 193/2007 e quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n.852/2004 e dalla D.G.Regione Lazio 825 del 03/11/2009 corretta dall’ordinanza TAR LAZIO 900/2010.
Il corso viene erogato in modalità e-learning per una durata di 8 ore, attraverso lo svolgimento dei moduli, oltre al tempo necessario per la verifica intermedia e per quella la verifica finale.
La normativa di riferimento è il Regolamento CE 178/2002 e Regolamento CE 852/2004, inoltre la Commissione Europea ha redatto delle linee guida generali basate sui principi enunciati nel Codex Alimentarius CAC/RCP 1-1996 Rev 4-2003, tali linee guida danno indicazione su un’applicazione semplificata delle procedure HACCP.
Le certificazioni sono riconosciute a norma di legge ai fini dell’assolvimento degli obblighi di aggiornamento previsti dalle singole normative.
Il rilascio del certificato ha un costo fisso di € 32,95 (IVA inclusa).
Lascia un commento