Lavoratori rischio specifico - Addetto al videoterminale
Il lavoro di oggi prevede un ampio utilizzo di attrezzature munite di videoterminale (VDT); questo vale sia per le attività pubbliche sia per le attività private, e coinvolge un numero elevato di operatori. Naturalmente, questo ha portato ad un lavoro più smart ma allo stesso tempo ha sollevato problematiche di protezione dei lavoratori addetti al loro impiego.
L’utilizzo di videoterminali comporta alcune precauzioni per la tutela della salute sul lavoro, soprattutto in riferimento ai rischi per la vista e per gli occhi, oltre ai problemi legati alla postura e all’affaticamento fisico.
A tal proposito, il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire la formazione ai lavoratori addetti al videoterminale sui rischi specifici della loro attività secondo quanto previsto dall’art. 177 del D.Lgs. 81/08.
Destinatari
Il corso è destinato ad aziende di tutti i settori, scuole, enti pubblici e privati, dipendenti e lavoratori di tutti i settori.
Normativa
Ai sensi dell’art. 37, del Titolo VII e dell’Allegato XXXIV del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/09.
Modalità di svolgimento del corso per addetto al videoterminale
Il corso è svolto interamente online in modalità e-learning per la durata di 6 ore. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito a supporto dell’iniziativa Solidarietà Digitale.
Le certificazioni sono riconosciute a norma di legge ai fini dell’assolvimento degli obblighi di aggiornamento previsti dalle singole normative.
Il rilascio del certificato ha un costo fisso di € 32,95 (IVA inclusa).
Lascia un commento