La costruzione sociale delle emozioni
La sociologia offre interessanti riflessioni, in particolare modo in relazione alla costruzione sociale delle emozioni: se è vero che neurobiologicamente e da un punto di vista scientifico le emozioni sono neutre, lo stesso non si può dire da un punto di vista sociale. Ogni società, ma anche famiglia o qualsiasi altra forma di aggregazione sociale definisce quali emozioni sono accettate, quali etichette linguistiche utilizzare per descriverle, norma le modalità di manifestazione delle stesse e plasma, al contempo, la capacità dei suoi membri di riconoscerle, interpretarle e viverle.
Possiamo affermare che le emozioni sono una potentissima chiave di lettura del rapporto tra individuo e contesto sociale, a qualsiasi livello.
Ne parleremo con Ilaria Iseppato, PhD in Sociologia, ACC ICF, Communication Manager Six Seconds Italia e Michela Lupi, sociologa, PCC ICF e certificata EQ Facilitator Six Seconds.
Free webinar, con invio link zoom 24 e un’ora prima dell’evento. La partecipazione alla diretta è garantita ai primi 150 che si connetteranno, a tutti sarà inviata la registrazione.
Lascia un commento