Di cosa si ammalano le donne?
Il mondo interiore di uomini e donne può essere profondamente diverso, perché diverse sono le esperienze di vita, le aspettative e i ruoli attesi con cui i due generi devono confrontarsi. È anche a partire da questa diversità che possiamo individuare delle aree di disturbo statisticamente più maschili o femminili.
La depressione, per esempio, è un disturbo mentale ampiamente diffuso nella popolazione ma forse non tutti sanno che colpisce le donne con una frequenza doppia rispetto agli uomini, ed è spesso associata ad altri disturbi come ansia, attacchi di panico e disturbi del comportamento alimentare, con un impatto molto significativo sulla sfera lavorativa, familiare e personale.
Ma cos’è esattamente la depressione? Come si può manifestare e in che modo l’essere donna può rappresentare un fattore di rischio? E in quali fasi della vita? Quali elementi culturali e sociali intervengono a rendere le donne più soggette a episodi depressivi e stati ansiosi?
Nel webinar esploreremo – secondo una prospettiva di genere – le caratteristiche di questo disturbo, le dinamiche psicologiche e relazionali che lo sostengono e i fattori di prevenzione e intervento, superando stereotipi e convinzioni limitanti sul tema. Lo faremo insieme a Claudio Mencacci, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Fondazione Onda, con cui attiveremo un dibattito aperto all’interazione dei/delle partecipanti.
Lascia un commento