Cambiare i paradigmi dell’educazione, la maieutica come approccio formativo
Cambiare i paradigmi dell’educazione: la maieutica come approccio formativo per lo sviluppo del potenziale umano.
Educazione, formazione e sviluppo, interpretate in chiave maieutica, allenano il dialogo interiore e l’autodeterminazione dell’individuo, facendo scoprire dentro di sé le risposte e la mobilità del proprio potenziale.
Programma:
- Presentazione - Elisabetta Pezzetta (Organizzatrice del convegno e coordinatrice di attività formative)
- Saluto Club per l’UNESCO di Udine - Dott.ssa Renata Capria D’Aronco (Presidente del Club per l’UNESCO di Udine)
- “Una finestra sull’infanzia: osservo per comprendere, comprendo per riflettere” - Dott.ssa Alcea Giuliana De Agostini (Insegnante, Psicologa educativa, Psicopedagogista e ideatrice di Ologea Centro Formazione, Educazione e Didattica)
- “Senza dunque che nessuno gli insegni…: isole, luci e rifugi” - Dott. Krishna Del Toso (Filosofo, Formatore e Consulente per la nuova e piccola impresa)
- “La crisi di autogoverno dell'adolescente e lo sviluppo delle sue potenzialità attraverso il Coaching” - Dott.ssa Valentina Ambrosi (Docente, Life Coach, Teen Coach iscritta ad AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti)
- “Le potenzialità del corpo consapevole: percorso di identità attraverso la percezione fisica e il movimento” - Dott. Luca Fontanini (Fisioterapista, Chinesiologo, Specialista in Fisioterapia dello Sport, ideatore di FISIOALFA Philosophy of Health®)
- Conclusioni
Referente: Elisabetta Pezzetta (elisabetta.pezzetta@gmail.com)
Lascia un commento