30 minuti con lo scrittore: Gigliola Alvisi e Paolo Errico
Alle 11.00 Gigliola Alvisi presenta "10 indizi per Agatha Christie":
Da dove arrivo? Quale è il mio passato? Si domanda Hercule Poirot, il più grande investigatore al mondo? Per scoprirlo dovrà indagare nel passato della sua autrice, a partire dall’infanzia: Agatha Christie. Attraverso 10 indizi, seminati lungo la storia, Hercule riesce a capire molte cose della grande scrittrice inglese e di conseguenza il carattere e il genio inve- stigativo del suo personaggio. Chi era la figura del bandito che visitava i sonni della piccola Agatha? E la persona della Sorella Maggiore che prendeva il posto della vera Madge e la terrorizzava con la sua voce melliflua? Ebbene, ci racconta Poirot, la fantasia di Agatha correva veloce e la passione per la paura era evidente fin da piccolina. Lasciata libera di crescere liberamente nella bella residenza di Ahfield, la piccola Agatha sviluppava tutte le caratteristiche tipiche della perfetta scrittrice: l’amore per i misteri, la passione per i libri, il tempo vuoto da inventare, la curiosità. Hercule indaga nei ricordi della sua creatrice, passando dagli anni in Inghilterra a quelli in terra francese e giù, fino in Egitto. Ci svela i retroscena dei primi tentativi di scrittura e il potenziale per diventare forse la più grande giallista al mondo, proprio attraverso uno dei 10 indizi: la capacità di cogliere e ricordare ogni minimo particolare. (fonte: Pelledoca Editore).
Alle 18.00 Paolo Errico presenta "Light Story, un'avventura nel mondo degli insetti":
2048. Il mondo ha quasi esaurito le proprie risorse energetiche. Un’organizzazione segreta, EnergOn, si accanisce contro migliaia di lucciole, mirando alla loro fonte inesauribile e naturale di luce. Un gruppo di lucciole si organizza per combattere coraggiosamente contro gli umani intenti a imprigionare tutte le piccole stelle notturne per costruire lampadine da redistribuire sulla Terra.
Un’avventura appassionante, in cui intervengono due alleati inaspettati, Michelangelo e il figlio Francesco, umani amici degli insetti e pronti a dare loro una mano per liberare le tantissime lucciole da morte sicura. Black, Hal, Xen, Spy, Strob e molti altri sono gli eroi di una appassionante Lightstory, ognuno con una propria personalità, un ruolo e un’abilità messa a disposizione del gruppo unito per uno scopo comune. Una battaglia epica, in un quadro distopico, che colloca l’Uomo in una dimensione futura non così lontana dalla realtà. Un dispiegamento di forze e, poi, un risveglio finalmente tranquillo per le tante vite salvate pronte a illuminare di nuovo notti estive in un ritrovato equilibrio naturale. Il bene vince, sempre! (fonte: Light Story Adventure).
Lascia un commento