Utilizzo del pacchetto Office
Il presente intervento formativo è pensato per disoccupati che – con finalità di accesso al mercato del lavoro, riconversione, ricollocamento – abbiano esigenza di acquisire e/o sistematizzare le competenze chiave di utilizzo del pacchetto Office (e/o di eventuali analoghi programmi open source).
Microsoft Office, per citare la versione più conosciuta, è tuttora la suite di applicazioni desktop, server e servizi per l’office automation più utilizzata: mette a disposizione, con le sue diverse applicazioni, programmi per la Videoscrittura (Word), per il calcolo e l’analisi di dati tramite fogli elettronici (Excel), per la creazione di presentazioni (Power Point), per lo scambio di posta elettronica (Outlook), per la conservazione e archiviazione dei dati (One Drive), per la collaborazione online (Teams). Si caratterizza pertanto per la trasversalità di utilizzo rispetto a tutti i settori produttivi e pressochè tutti i profili professionali.
E’ inoltre, più in generale, un valido strumento per favorire la digitalizzazione dei processi, risparmiare tempo e aumentare la produttiva del proprio lavoro.
Macro obiettivi
- Panoramica sulle applicazioni più diffuse per lavorare
- Scrittura con i programmi di Word Processing
- Calcolo con fogli elettronici
- Presentazioni
- Navigazione in internet
- Ricevere e inviare messaggi di posta elettronica
- Fondamenti di sicurezza dei dati e analisi delle fonti
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e destinatari
Il progetto si rivolge a:
- Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
- Persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 – Reinserimento occupazionale.
I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Trattandosi di un percorso di livello intermedio saranno richieste in ingresso conoscenze e competenze di livello base afferenti l’Area “Alfabetizzazione su informazioni e dati”.
Modalità di selezione
Verifica dei requisiti sostanziali, tramite somministrazione di test a risposta multipla.
Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili verrà data priorità ai disoccupati in possesso di titolo di studio di livello inferiore.
In caso di ulteriore parità si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
Referenti
Saverio Magri
Elisa Alberghini
Tel: 051 68 30 470
Rif P.A: 2022-18662/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 35/2023 del 16/01/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
Lascia un commento