Utilizzo dei fogli elettronici per la gestione dei dati
L’intervento è pensato per donne che – con finalità di accesso al mercato del lavoro, riconversione, ricollocamento o semplice perfezionamento professionale – abbiano esigenza di apprendere le competenze chiave per la gestione, organizzazione, elaborazione e analisi di dati tramite l’utilizzo di fogli di calcolo elettronici, anche open source. L’utilizzo di tali funzionalità è trasversale ad una pluralità di settori produttivi e di profili professionali: dalla contabilità al controllo di gestione, dal monitoraggio di inventari e ordini alla creazione di planning su misura, dalla pianificazione di obiettivi di lavoro al monitoraggio della produzione; utile, in generale, per favorire la digitalizzazione dei processi, il risparmio di tempo e l’aumento della produttività.
Macro obiettivi
- Panoramica sui Fogli elettronici di calcolo, anche open source
- Utilizzo dell’applicazione, lavorare con i fogli elettronici
- Migliorare la produttività
- Gestione celle (inserire, selezionare; modificare, riordinare, copiare, spostare, cancellare)
- Gestione dei fogli di calcolo (righe e colonne, fogli di lavoro)
- Formule aritmetiche e funzioni
- Formattazione (numeri e date, contenuti, allineamento, bordi ed effetti grafici)
- Creazione e modifica di grafici
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e destinatari
Donne che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità, nonché per rendere maggiormente spendibili nel mercato del lavoro le proprie competenze e professionalità, anche maturate in precedenti percorsi formativi ed esperienza lavorative.
Le partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Trattandosi di un percorso di livello intermedio, saranno richieste in ingresso conoscenze e competenze di livello base afferenti l’Area “Alfabetizzazione su informazioni e dati”.
Modalità di selezione
Verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze possedute.
Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili verrà data priorità alle donne disoccupate. In caso di ulteriore parità verrà data priorità alle donne in possesso di titolo di studio di livello inferiore. In caso di ulteriore parità si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.
Referente per la sede di Parma
Francesco Cigna (corsi.parma@centoform.it, tel. 0521 347984)
Rif P.A: 2023-20240/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1926/2023 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo+
Lascia un commento