Strategie e strumenti per l’E-commerce
La figura professionale di riferimento si colloca nell’Area Accesso ai mercati e Gestione del cliente della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica. Si occupa – con diversi gradi di autonomia e competenza – delle diverse fasi e attività del processo di vendita online di servizi e prodotti, gestito tramite piattaforme informatiche per l’ecommerce e il marketplace. La figura mette in campo competenze di marketing digitale e si occupa, idealmente, anche dello sviluppo di una strategia onnichannel che sfrutti strumenti come il social’advertising e il social-commerce, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche disponibili e delle evoluzioni del profilo stesso del consumatore.
Macro obiettivi
- E-commerce: panoramica generale, prospettive, com’è cambiato il cliente
- Piattaforme per e-commerce e marketplace
- Il mio e-commerce: strategia e operatività
- Back-end e front-end
- E-commerce marketing & Automation
- Social Media Marketing per l’e-commerce
- La vendita online: strumenti, tecniche, assistenza al cliente
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e destinatari
Possono partecipare al corso occupati/disoccupati che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali e che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione.
Dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e avere competenze base di informatica.
Modalità di selezione
Se il numero di candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità dovesse superare il numero di posti disponibili, la selezione avverrà in base ai seguenti criteri di priorità:
- Condizione di non occupazione/disoccupazione
- Ordine di arrivo della domanda di iscrizione
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Referenti
Saverio Magri
Linda Rigattieri
Tel: 051 68 30 470
Operazione Rif. PA 2022-18784/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Lascia un commento