Responsabilità sociale d'impresa, Il bilancio sociale e di sostenibilità
L’obiettivo del percorso proposto è quello di fornire conoscenze tecniche relative alle tematiche ambientali e di sostenibilità utili per adottare un comportamento “sostenibile” nelle realtà lavorative.
L’elemento chiave per il business è rappresentato dall’innovazione, ovvero le aziende possono e devono ricercare un connubio tra innovazione (di prodotto, di servizio o di processo) e la sostenibilità, col fine di sviluppare, attraverso tecnologie innovative, nuove soluzioni sostenibili e in linea con gli SDGs.
Nel mercato del lavoro è sempre più rilevante la richiesta di figure professionali con competenze sui temi della sostenibilità, con valenza tridimensionale: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Molte professioni potranno quindi reinventarsi in ottica eco sostenibile, e molti sono i percorsi di studio che possono specializzarsi in tal senso.
Contenuti del corso
- La rendicontazione sociale tramite i bilanci sociali e di sostenibilità
- Come redigere il bilancio sociale o di sostenibilità
- Rendicontare la sostenibilità e misurare gli impatti o gli strumenti di misurazione dell’impatto
- Indagini e focus group
- Criteri ESG
- La metodologia GRI standards
- Raccolta dati e materialità
- Lo stakeholder engagement e la catena di fornitura
- Pianificare la comunicazione sociale
- Greenwashing e reputazione aziendale
- I driver strategici e i benefici della comunicazione sostenibile
- La costruzione di un sistema relazionale responsabile e sostenibile con i diversi stakeholders
- Gli strumenti della comunicazione sostenibile
- Buone pratiche e case history
- I17 obiettivi di sviluppo sostenibile: gli SDG’s delle Nazioni Unite
Attestato
Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso.
Competenze in uscita
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche e competenze pratiche utili all’avvio o al miglioramento di un percorso di rendicontazione sociale e di sostenibilità.
Nello specifico, la formazione favorirà lo sviluppo delle seguenti soft skill: capacità di analisi, saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico gli strumenti digitali nel lavoro, nel tempo libero e nella comunicazione, capacità di problem solving, trasferire temi e valori ambientali.
Requisiti e destinatari
Il percorso è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione residenti o domiciliate in Emilia Romagna. Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori.
Il percorso è indicato soprattutto per diplomati/laureati provenienti dalle aree disciplinari tecnico-economiche, così da consentire una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze aggiornate legate alla transizione green. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.
Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo sui temi della transizione digitale e verde e trasformazione degli ecosistemi industriali, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze anche in prospettiva di un cambio mansione/avanzamento.
Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale. Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Referenti:
Letizia Sabba
Stefania Casalini
Tel: 051 68 30 470
Operazione Rif. PA 2022-18769-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Lascia un commento