Nuove tecnologie per il marketing digitale, Big Data Analytics e Social Media Marketing
Il progetto mira a formare figure che lavorano nell’ area marketing o altre figure aziendali che possano sfruttare la consistente mole di dati scaturita dall’impiego delle nuove tecnologie, ricavandone preziose indicazioni per l’assunzione di decisioni operative o di marketing strategico.
Gli allievi conosceranno i principi e il funzionamento dei modelli e degli strumenti di analisi dei dati generati dai social e dai sistemi di tracciamento e analisi digitali a supporto di attività di promozione di un brand, ricerche economiche, sociologiche e delle decisioni di marketing.o nuovi modelli di business a sostegno degli obiettivi personali o aziendali.
Contenuti principali
- L’evoluzione del Marketing fino al Marketing 4.0
- Social Media Marketing
- Data Driven Strategy
- Advanced Analytics
- Uso dei dati generati dai social media e dal web
- Data Visualization, imparare a usare il grafico giusto
- Social Media Intelligence, come estrarre utili insight dai Big Data
- Data Visualization e Social Media Intelligence, come estrarre utili insight dalla Internet of People
- Data Storytelling
- Seo & Sem Strategy
- Esercitazioni e casi applicativi
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e destinatari
Il percorso è rivolto a persone, residenti o domiciliate in Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione ed è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.
Verranno adottati gli strumenti di supporto alle nuove strategie di marketing 4.0 e Big Data Analytics che non necessitano di particolari competenze pregresse, è tuttavia consigliato possedere conoscenze di base di informatica, autonomia nell’uso del pc e nella navigazione in rete, nonché capacità di ragionamento logico e interesse per le attività di social media marketing.
Modalità di selezione
Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente a informatica di base (uso del pc e navigazione in rete), conoscenza del foglio di calcolo ed uso delle tabelle pivot.
Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Durante il colloquio si provvederà a offrire un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo, in base sia ai contenuti trattati che al livello di competenze e alla durata. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio del corso tramite mail.
Referente
Saverio Magri (iscrizioni@centoform.it, tel. 051 6830470)
Operazione Rif. PA 2022-18767-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Lascia un commento