Le certificazioni di qualità agroalimentari
Il percorso forma competenze relative alla qualità certificata in ambito agroalimentare, illustrando le norme nazionali o internazionali (Dop-Igp, biologico, integrato) e i protocolli specifici delle certificazioni private con una attenzione agli standard più innovativi (GLOBAL GAP, GRASP, BRC IFS, SA8000, SEDEX, ecc.).
Macro obiettivi
-
Qualità alimentare: norme, standard internazionali e protocolli di riferimento (BRC, IFS, ISO 9001, ISO 22000)
-
Sviluppo e diffusione delle certificazioni nel settore agricolo: Global Gap, Grasp, dop/igp, biologico
-
Certificazione e sostenibilità etica e ambientale
La struttura del percorso formativo è modulare e flessibile e permette a ogni partecipante di costruire il proprio programma combinando i corsi proposti.
Attestato
Al termine di ciascun corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e destinatari
Persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità.
Per i corsi di livello intermedio e avanzato specifiche conoscenze o attestazioni pregresse sono necessarie;
Per i non madrelingua, è prevista una verifica della conoscenza della lingua italiana a un livello sufficiente per comprendere e acquisire i contenuti della formazione.
Modalità di selezione
La valutazione darà in esito l’elenco dei candidati ammessi e la loro distribuzione sui corsi di interesse. Nel caso di impossibilità ad accogliere tutte le richieste delle persone ammissibili, si procederà con ulteriori sessioni di selezione condotte da personale specializzato DEMETRA, secondo le priorità indicate.
Referente
Elisa Alberghini
Email: iscrizioni@centoform.it
Tel: 051 68 30 470
Operazione Rif. PA 2022-18771-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Lascia un commento