Il foglio elettronico per la gestione dei dati
Il corso fornisce le capacità necessarie per manipolare i dati al fine di ottenere informazioni importanti, attraverso l’utilizzo professionale del foglio di calcolo, strumento molto apprezzato e richiesto in tutte le realtà aziendali.
Chi ha già fatto uso dello strumento potrà approfondire le proprie conoscenze e competenze, per chi invece ha solo conoscenze di base del prodotto EXCEL conoscerà approfonditamente tutte le funzionalità per una gestione dei dati coerente e strutturata al fine di realizzare interpretazioni e presentazioni efficaci per i propri obiettivi.
Al termine del corso quindi i partecipanti avranno le competenze tecniche e creative per utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche, rappresentare dati in forma grafica, produrre tabelle e grafici per report di qualità.
Macro Obiettivi
- Sintassi di una funzione, riferimenti assoluti, relativi e misti
- Funzioni base )SOMMA, MEDIA, MIN, MAX, STRINGA ESTRAI, CONCATENA)
- Funzioni avanzate su ora e data
- Funzioni di calcolo condizionale (CONTA.SE, SOMMA.SE, CONTA.Più.SE, SOMMA.Più.SE)
- Funzioni logiche (E, O, SE) e di ricerca di valori (CERCA.VERTICALE/CERCA.ORIZZ)
- Uso di filtri e ordnamento dati, formattazione condizionale
- Gestione dati, importazione di file testo in Excel
- Tabelle Pivot (creazione, formattazione e layout, raggruppamento dei campi, ordinamento e filtraggio dati)
- Panoramica sui grafici e creazione da una tabella Pivot
- Analisi dinamica dei dati con le Tabelle Pivot
- Creazione di modelli
- Condivisione e protezione delle celle, dei fogli di lavoro e delle cartelle
- Impaginazione e stampa
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e destinatari
Il percorso, rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, residenti o domiciliate in Emilia Romagna, è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico.
Non sono necessarie conoscenze approfondite per l’accesso, è però consigliato possedere nozioni di base di informatica, uso del pc, Excel base. E’ previsto un test d’ingresso.
Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo nella gestione dei dati, sia per coloro che lavorano e vogliono acquisire maggiore sicurezza e raggiungere un livello più professionale di utilizzo del foglio di calcolo per migliorare la propria efficienza.
La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.
Modalità di selezione
Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente a informatica di base (uso del pc e navigazione in rete), conoscenza del foglio di calcolo ed uso delle tabelle pivot.
Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Durante il colloquio si provvederà a offrire un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo, in base sia ai contenuti trattati che al livello di competenze e alla durata. A ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio del corso tramite mail.
Referente
Saverio Magri (iscrizioni@centoform.it - tel. 0516830470)
Operazione Rif. PA 2022-18767-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus.
Lascia un commento