Gestione strategica dell’economia circolare
Obiettivo del percorso è quello di formare nuove figure professionali con conoscenze tecniche relative alle tematiche ambientali e di sostenibilità utili per adottare un comportamento “sostenibile” nelle realtà aziendali.
La transizione verso modelli di produzione e di consumo circolari, in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo, è sempre più una necessità non solo per ragioni di sostenibilità ecologica, ma anche per la solidità della crescita economica e la competitività delle imprese.
Questo progetto formativo ha l’obiettivo di analizzare esempi e casi di economia circolare quale approccio vincente che permette alle imprese di creare vantaggio competitivo. Il corso tratta sia il ruolo delle tecnologie per creare un vantaggio circolare ma anche, oltre le tecnologie, l’importanza di sviluppare nuove capacità.
Ad esempio: la capacità di cambiare, innovare, cooperare, capacità di problem solving, saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico gli strumenti digitali nel lavoro, nel tempo libero e capacità di raggiungere un nuovo modello di sviluppo tramite la corretta applicazione di tecnologie e modelli di produzione e consumo.
Contenuti del corso
- Evoluzione dell’approccio all’innovazione sostenibile alla base dell’economia circolare
- Sfide ambientali e ruolo dell’economia
- Elementi di economia circolare
- L’approccio win-win dell’economia circolare
- Filiere circolari
- Le principali certificazioni ambientali
- Economia circolare e nuovi modelli di business: esempi di imprese virtuose;
- Tecnologie emergenti per un approccio cradle-to-cradle
- Design dell’economia circolare, innovazione dei processi di progettazione delle attività dei prodotti e del packaging
- Creazione di valore e sostenibilità sociale
- La strategia di sostenibilità ambientale nelle aziende
- Modelli di economia circolare nei prodotti che usiamo
Attestato
Al superamento del 70% delle ore di frequenza verrà rilasciato attestato di frequenza al corso.
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di:
- comprendere l’interconnessione tra l’economia circolare e il suo potenziale nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
- identificare trasformazioni circolari efficaci e applicare diversi modelli di circolarità;
- esaminare i modelli di business che potrebbero supportare la circolarità;
- riconoscere i modelli di economia circolare nei prodotti che utilizziamo;
- identificare le barriere e i fattori che favoriscono l’integrazione delle strategie circolari;
- individuare le principali certificazioni ambientali da integrare nella realtà aziendale;
- comprendere il vero costo delle nostre azioni.
L’acquisizione delle competenze tecniche sopradescritte favorirà lo sviluppo di abilità e capacità cosiddette “trasversali” che sosterranno l’approccio digitale e “green” con lo scopo di garantire un accrescimento dell’efficienza operativa e comportamentale dei partecipanti.
Requisiti e destinatari
Il percorso è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione residenti o domiciliate in Emilia Romagna. Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori.
Il percorso è indicato soprattutto per diplomati/laureati provenienti dalle aree disciplinari tecnico- economiche e giuridiche permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare e aggiornare le competenze legate alla transizione digitale e sostenibile. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso.
Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo sui temi della transizione digitale e verde e trasformazione degli ecosistemi industriali, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze anche in prospettiva di un cambio mansione/avanzamento.
Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale. Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Referenti
Letizia Sabba
Stefania Casalini
Tel: 051 68 30 470
Operazione Rif. PA 2022-18769-RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Lascia un commento