Formazione Upskilling (RRSP) per "Operatore Amministrativo Segretariale"
L’Operatore amministrativo segretariale è una figura professionale in grado di gestire e organizzare svariate attività d’ufficio attraverso competenze e strumenti informatici appropriati.
Per questo l’addetto amministrativo segretariale deve possedere specifiche competenze professionali.Le principali sono:
- Definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.).
- Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi interni ed esterni all’azienda con le tecnologie informatiche e la strumentazione disponibile.
- Redigere comunicazioni (lettere, mail, etc) utilizzando un registro linguistico appropriato.
- Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili con l’ausilio di software specifici.
- Effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici telematici.
- Occuparsi della fatturazione elettronica, nonché dello spid e la firma digitale, gestendo in modo appropriato i rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e presso studi professionali.
Requisiti di accesso
- Capacità di gestione dei conflitti e problem-solving
- Predisposizione al lavoro in team
- Possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Il codice del corso GOL23-2-083/003, il corso è gratuito ed è finanziato dalla Regione Veneto.
Al termine del corso non è previsto uno stage, bensì n. 10 ore di orientamento specialistico individuale con la finalità di far incontrare domanda e offerta lavorativa.
Verrà rilasciata una Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
È prevista un’indennità di euro 3,5 all'ora per le ore frequentate; l’indennità è riconosciuta a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore totale (online e in presenza) previsto per la formazione “Upskilling”.
Lascia un commento