Alta Formazione Professionale "Management Cultura, Territorio e Società"
Challenge Network, società di formazione aziendale, consulenza manageriale ed organizzazione di eventi, apre le selezioni per il corso di Alta Formazione Professionale in “Management Cultura, Territorio e Società”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Manpower.
Il corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.
Obiettivi e contenuti didattici
L’obiettivo generale del corso è formare figure professionali in grado di operare a più livelli con enti pubblici e privati afferenti ai settori della cultura e dello sviluppo territoriale.
In particolare, il corso mira alla trasmissione di conoscenze che renderanno i partecipanti in grado di proporre, pianificare e gestire progetti culturali e sociali sui territori in collaborazione con gli enti locali preposti; creare reti tra partner pubblici e privati; promuovere un sistema economico sostenibile per la tenuta dei processi sociali nei territori; pianificare strategie di promozione di turismo sostenibile secondo le più recenti linee guida della green economy.
Tra i contenuti didattici:
- Introduzione alla progettazione culturale, territoriale e sociale: contesto, attori, diritti e politiche culturali
- Strategie di Progettazione Culturale e territoriale: dalla pianificazione delle attività al piano economico finanziario
- Focus sugli strumenti di Progettazione territoriale e culturale: bandi, fundraising, marketing, comunicazione tradizionale e social
- Politiche culturali e governance territoriale. Progettazione e comunicazione sul Territorio
- Competenze trasversali: Team work e Leadership, Tecniche di mediazione e negoziazione, Public speaking; Time Management
- Personal Branding
FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.
Docenza e metodologia didattica
Docenti e consulenti esperti nel settore che utilizzano una metodologia didattica attiva con simulazioni di casi aziendali, role play e applicazione pratica degli strumenti acquisiti.
Dettagli logistici
Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona) attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e il corso avrà una durata di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Riconoscimento
A tutti i partecipanti che avranno frequentato il 70% delle lezioni sarà riconosciuto un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
Tra i requisiti d’accesso:
- Essere alla ricerca attiva di lavoro e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato.
- Studenti, laureati/laureandi in Beni Culturali, arti e spettacolo che vogliono approfondire i temi della progettazione, del marketing e della comunicazione o Studenti, laureati/laureandi in Economia/Comunicazione e Scienze Sociali che vogliano approfondire l’applicazione della progettazione ai contesti culturali.
- Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile, webcam e microfono funzionante per tutta la durata delle lezioni.
- Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, con orario 9:00/18:00 con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale).
- Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.
Selezioni
Compilare il seguente form: http://www.challengenetwork.it/candidati/ inserendo come RIF. CANDIDATURA il codice “CULTURA E SOCIETÁ NOV 23”.
Selezioni a partire dal 2 ottobre 2023.
Per Info scrivere a: recruitment@challengenetwork.it
Lascia un commento