Live On – live Off, lo spettacolo dell’era digitale
Un percorso di 120 ore per offrire ai partecipanti gli strumenti tecnici e teorici necessari ad approfondire lo studio che porta dal processo creativo alla definizione della produzione di una scena digitale.
Live On – live Off: lo spettacolo dell’era digitale.
Tecniche di creazione e composizione per i palcoscenici virtuali si rivolge a quei professionisti dello spettacolo e della produzione video che vogliono ampliare le proprie conoscenze: attraverso quattro moduli intensivi tra marzo e giugno 2022, e grazie alle competenze ed esperienze dei professionisti chiamati in campo, i partecipanti apprenderanno come sfruttare gli strumenti tecnologici più innovativi al fine di tradurre lo spettacolo dal vivo in esperienza digitale.
PERCORSO FORMATIVO E DOCENTI
Modulo 1 – Creazione di scene digitali: “Della presenza: percezione, corporeità e dispositivi tecnologici”
Enrico Pitozzi, professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e ricercatore nell’ambito delle relazioni tra danza e tecnologie.
Modulo 2 – Tecnologie immersive nello spettacolo e nell’industria creativa. “Innovazione tecnologica nella danza, Interaction Design e User Experience”
Roberto Montanari, professore di Interazione Uomo-Macchina e Interaction Design presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, responsabile di ricerca e sviluppo di RE:LAB.
Modulo 3 – Lavoro in aula
Esperti Re:LAB, Interaction Engineering Company di Reggio Emilia.
Modulo 4 – Storyboard nella produzione video: “Creazione di scene digitali”
Guido Acampa, regista, collaboratore di FND, e rappresentante di Lapej Communication.
Lascia un commento