Nel 1995 un gruppo di cooperative sociali di Verona ha scelto di unirsi in un Consorzio per promuovere l’interesse generale della comunità e rendere possibile il pensiero di Zygmunt Bauman: “La portata di un ponte si misura dalla forza del suo pilone più debole. La qualità di una società dovrebbe infatti misurarsi sulla qualità della vita dei suoi membri più deboli. E poiché l’essenza della morale è la responsabilità che ci si assume per l’umanità degli altri, quello è anche il metro del livello etico di una società.”
Oggi aderiscono al Consorzio Sol.Co. Verona: 9 cooperative di tipo A, 8 cooperative di tipo B, 3 cooperative miste A-B, 1 Associazioni di Promozione Sociale, 1 Fondazione e 3 Consorzi provinciali e 1 Consorzio Regionale.
Tutte le cooperative hanno sede e prestano i propri servizi nel territorio della provincia di Verona, tranne una che ha sede a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso (TV) e i Consorzi, Sol.Co. Mantova, Tenda e Veneto Insieme, che hanno sede rispettivamente a Mantova, Brescia e Padova e raggruppano cooperative sociali con sede all’interno di quei territori provinciali.