Agrifood Next
Il Segretariato Italiano di PRIMA e la Fondazione Qualivita come soggetti promotori dell’evento, vogliono contribuire a porre Siena al centro del dibattito dell’agroalimentare italiano, mettendo al centro dell’evento:
- i casi di innovazione,
- le soluzioni concrete capaci di coniugare sostenibilità e territorio,
- il networking fra operatori, innovatori, finanziatori, ed istituzioni per favorire la cooperazione tra soggetti aventi competenze e natura diverse, ma ugualmente impegnati sulle tematiche dell’agrifood.
Gli attori del nuovo agrifood si raccontano
Il settore agrifood presenta opportunità e sfide molto interessanti per le giovani generazioni. Incontrando spesso difficoltà culturali e amministrative, nuovi di imprenditori del settore stanno tracciando la strada dell’agrifood italiano di domani: agricoltori e produttori che sono riusciti ad ottenere risultati di rilievo conciliando la tradizionale attenzione alla qualità e il rispetto verso terra e cibo con il ricorso a moderne tecnologie e a originali modelli organizzativi.
Questi nuovi attori saranno al centro di Agrifood Next e presenteranno in 10 minuti nell’Agorà del Santa Maria della Scala, in maniera concreta e attrattiva, le loro storie, le criticità e le soluzioni attuate concretamente.
Mettiamoci al lavoro!
Workshop operativi sulle questioni cui concretamente deve far fronte il settore agrifood fra le quali rientrano il futuro del biologico, i finanziamenti alle aziende, le professioni del futuro, l’internazionalizzazione, il rapporto fra cibo e salute, le certificazioni e la Blockchain, l’agricoltura di precisione e le fake news.
Altri workshop saranno tenuti sulle criticità, le soluzioni e le opportunità delle filiere più interessanti dell’agroalimentare italiano.
Tocchiamo l’innovazione!
Imprenditori, innovatori e attori del settore agroalimentare provano e discutono soluzioni tecnologiche e organizzative a supporto dell’innovazione, presentate da centri di ricerca e imprese.
All’interno del Santa Maria della Scala saranno allestiti degli spazi espositivi, gestiti da centri di ricerca, università, imprese e consorzi, dove gli agricoltori e i produttori potranno discutere e conoscere in maniera diretta le principali innovazioni tecnologiche, organizzative e formative.
Negli stessi spazi verranno presentati e discussi alcuni dei Progetti di ricerca e innovazione Euro-Mediterranei finanziati dal Programma PRIMA.
Lascia un commento